Realizzazione asilo nido e ricostruzione asilo Rodari: Arrivano 2 finanziamenti per le scuole di Petilia
L’amministrazione comunale comunica che la città di Petilia Policastro è risultata beneficiaria di due finanziamenti relativi alle strutture scolastiche.
Un finanziamento riguarda la “𝙙𝙚𝙢𝙤𝙡𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙚 𝙧𝙞𝙘𝙤𝙨𝙩𝙧𝙪𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚 𝙙𝙞 𝙪𝙣 𝙚𝙙𝙞𝙛𝙞𝙘𝙞𝙤 𝙥𝙪𝙗𝙗𝙡𝙞𝙘𝙤 (𝙚𝙭 𝙐𝙛𝙛𝙞𝙘𝙞 𝙂𝙞𝙪𝙙𝙞𝙯𝙞𝙖𝙧𝙞 – 𝙋𝙧𝙚𝙩𝙪𝙧𝙖) 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗿𝗲𝗮𝗹𝗶𝘇𝘇𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝘂𝗻 𝘼𝙎𝙄𝙇𝙊 𝙉𝙄𝘿𝙊” che dovrebbe sorgere in Via Manche. Il progetto prevede un importo lavori di 2.100.000,00 Euro per la creazione di n. 60 nuovi posti su una popolazione scolastica dell’ente nella fascia 0-3 anni di 225 bambini.
La città è risultata beneficiaria, unica della Provincia di Crotone e tra le uniche 4 amministrazioni della regione, del finanziamento relativo al progetto di
“𝘿𝙀𝙈𝙊𝙇𝙄𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀 𝙀 𝙍𝙄𝘾𝙊𝙎𝙏𝙍𝙐𝙕𝙄𝙊𝙉𝙀 𝙎𝘾𝙐𝙊𝙇𝘼 𝘿𝙀𝙇𝙇’𝙄𝙉𝙁𝘼𝙉𝙕𝙄𝘼 “𝙂. 𝙍𝙊𝘿𝘼𝙍𝙄” DI VIA E. BERLINGUER frequentata da una popolazione scolastica di circa 47 alunni distribuiti su 3 classi, per un importo di € 1.345.000,00”.
“Com’è noto – si legge nella nota del comune – la Scuola dell’Infanzia “G. Rodari” era stata chiusa a seguito della relazione dell’Ufficio Tecnico comunale, avvenuta appena insediatici, dopo aver effettuato una verifica tecnica ed un sopralluogo congiunto con la Preside Prof.ssa Prochilo, con l’RSPP della Scuola, che evidenziava crepe e lesioni, nonché smottamenti e cedimenti che rendevano pericoloso l’intero edificio scolastico.
Dopo neanche un mese dalle elezioni amministrative, il Sindaco e l’intera Amministrazione, previo consulto con tutti i Tecnici, si sono assunti la responsabilità di chiudere, immediatamente la Scuola e di trovare una sistemazione alternativa, che garantisse la sicurezza, nonché salvaguardare l’integrità della Scuola e delle postazioni di lavoro, ma soprattutto l’erogazione del servizio ai bambini.
Per questo motivo, è stato tempestivamente adattato, lavorando 24 ore su 24, il Refettorio Scolastico già preesistente, e sono state trasferite dall’inizio del mese di Novembre 2021, le attività scolastiche nella nuova ubicazione.
Contestualmente a ciò, l’Amministrazione si era prontamente attivata per redigere un progetto per la demolizione e la ricostruzione ex novo dell’Edificio Scolastico “G. Rodari” di via Berlinguer, partecipando all’apposita misura prevista dal PNRR la cui graduatoria è stata finalmente pubblicata dal MIUR”.