Spiagge Pulite a Steccato di Cutro, ci pensa Legambiente Valle Tacina a sensibilizzare e ripulire

Spiagge Pulite a Steccato di Cutro, ci pensa Legambiente Valle Tacina a sensibilizzare e ripulire

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro annuncia con entusiasmo la propria adesione all’iniziativa nazionale “Spiagge e Fondali Puliti”, promossa da Legambiente. L’evento si terrà domenica 12 maggio, con il coinvolgimento attivo della comunità locale e delle associazioni partner.

L’appuntamento è fissato per le ore 9:00 presso la frazione di Steccato di Cutro, dove sarà allestito un gazebo – banchetto informativo in via Ionio, di fronte all’accesso alla spiaggia. La giornata prevede un’attività di pulizia lungo un tratto di costa, con il coinvolgimento non solo dei membri del Circolo Legambiente, ma anche dei cittadini e delle seguenti associazioni già aderenti: Amatori 2013 -A.S.D.; Corpo Forestale Volontario Esaf – distaccamento di Steccato; Coordinamento Provinciale Prociv Crotone; Associazione universo minori di Catanzaro; Steccato Futura.

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” dedica questa giornata di pulizia alla memoria della tragedia del 26 febbraio 2023, che ha segnato profondamente la comunità locale. Oltre a restituire alla comunità uno spazio più pulito e accogliente, l’obiettivo principale è diffondere un messaggio di speranza e impegno per una visione sostenibile per tutti, dove l’equilibrio e il rispetto tra gli esseri umani sono centrali.

La campagna “Spiagge e Fondali Puliti” di Legambiente, storica dal 1995, si propone di ripulire volontariamente i rifiuti abbandonati lungo le coste italiane. Quest’anno, l’evento si svolgerà dal 10 al 12 maggio, con lo slogan “Spiagge Pulite? Pinzaci tu!”, che richiama la responsabilità individuale, invitando tutti a collaborare per rigenerare gli ecosistemi marini e costieri.

Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente, sottolinea l’importanza di queste iniziative, evidenziando come piccoli gesti possano avere un impatto significativo nell’affrontare l’inquinamento marino. Zampetti sottolinea inoltre i dati allarmanti sull’inquinamento delle spiagge, che evidenziano la necessità di continuare le campagne di pulizia collettiva.

Non solo in Italia, ma anche in altri Paesi del Mediterraneo, si terranno giornate dedicate alla riqualificazione degli ambienti marini e costieri, nell’ambito della campagna internazionale “Clean Up the Med” organizzata da Legambiente. In dodici Paesi del bacino del Mediterraneo, 80 realtà si uniranno per ripristinare naturalmente spiagge e fondali, dimostrando che la lotta contro l’inquinamento marino è una sfida globale che richiede un impegno collettivo.

Per aderire all’iniziativa “Spiagge e Fondali Puliti”, è possibile visitare il sito web della campagna di Legambiente e trovare gli appuntamenti in Calabria, Steccato di Cutro, o consultare il sito web dell’associazione Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro all’indirizzo www.legambientepetilia.it, è possibile anche inviare una email a [email protected]

Unisciti a noi per proteggere il mare e le spiagge, perché insieme possiamo fare la differenza!

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi