Pompieropoli a Petilia

Pompieropoli a Petilia

A Petilia Policastro durante i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola si è svolto “Pompieropoli”, manifestazione che con percorsi pompieristici attrezzati ripropone sotto la forma ludica per i bambini i pericoli veri che i Vigili del fuoco devono superare nel loro lavoro.
L’esercitazione, che si è svolta domenica 15 e alla quale hanno potuto partecipare bambini dai 3 ai 13 anni, è stata organizzata dall’Associazione nazionale Vigili del Fuoco e dal Comando provinciale di Crotone e Catanzaro con l’ausilio della Croce Rossa di Pagliarelle e con il sostegno del comitato festa di San Francesco.
I partecipanti a “Pompieropoli”, circa 170, a fine esercitazione hanno ottenuto un diploma di “Vigile del Fuoco Junior” per i percorsi impegnativi che hanno dovuto affrontare per la loro tenera età.
«È stata una manifestazione che ha regalato ai nostri bambini la possibilità di provare a svolgere le esercitazione che solitamente vengono svolte dai Vigili del fuoco» ha affermato soddisfatta la nonna di un piccolo pompiere junior che ha assistito alla manifestazione.
«Un “miracolo” di San Francesco – è stata definita la serata di Pompieropoli da padre Salvatore Cimino – che ha fatto divertire i bambini grazie alla passione e all’impegno dei Volontari dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco e a quelli della Croce Rossa di Pagliarelle».

Giuseppe Frandina

Giuseppe