Istituto Tecnico per il Turismo: arriva la conferma per l’apertura nell’Istituto di Santa Severina-Roccabernarda

Istituto Tecnico per il Turismo: arriva la conferma per l’apertura nell’Istituto di Santa Severina-Roccabernarda

È significativo come proprio a pochi giorni dalla XXVII Giornata Internazionale della Guida Turistica del 21 febbraio scorso, che ha visto come protagonista, nella provincia di Crotone, Santa Severina (insieme a Capocolonna), con lo scopo di valorizzare la professione di guida turistica, e far riscoprire i luoghi simboli del nostro territorio, sia arrivata la conferma dell’apertura di una sezione di Istituto Tecnico per il Turismo presso il l’Istituto Omnicomprensivo di Santa Severina e Roccabernarda.
Il territorio di Santa Severina vanta una forte vocazione turistica, la storia, le testimonianze artistiche e monumentali, rendono questo sito una meta sempre più scelta dai viaggiatori in Calabria. Santa Severina, “uno dei borghi più belli d’Italia” è anche una cittadina di studi con il suo antico Liceo Classico, la sua libera Accademia per gli studenti stranieri: essa è una meta importante in Calabria del turismo culturale.
«Proprio per questa ragione è necessario preparare i futuri Tecnici e Progettisti del Turismo» sostiene con forza il Dirigente dell’I.O. “Borrelli”, Antonella Ferrazzo. «L’Istituto per il Turismo, infatti, è una scuola superiore di grande avvenire che permette ai giovani il rapido inserimento nel mondo del lavoro».
Il diplomato nel Turismo ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali.
Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale.
Intanto l’Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borrelli” ha chiuso le iscrizioni alla scuola superiore di secondo grado con un buon numero di iscritti anche al Liceo Classico, confermandosi ancora una volta, come ribadisce la prof.ssa Marcella Grisi, responsabile per l’orientamento in entrata, «la scuola del territorio e per il territorio».

Giuseppe Frandina

Giuseppe