IL MERCATINO DELLA CRI COLORA LA PIAZZA DI PAGLIARELLE

IL MERCATINO DELLA CRI COLORA LA PIAZZA DI PAGLIARELLE

Come in tutta Italia anche a Pagliarelle l’inizio dell’avvento è stato segnato con l’allestimento di un mercatino di Natale. Quello di quest’anno è il primo che viene preparato a Pagliarelle durante il ponte dell’Immacolata.

Tutto il merito va agli organizzatori, ovvero i volontari della CRI di Pagliarelle che hanno dato vita al mercatino solidale di Natale, dove il lavoro artigianale ha rappresentato l’80% dell’esposizione. Diversi sono stati gli oggetti presenti tra gli stand del mercatino: decori per l’albero e per la casa e oggetti in legno; il tutto è stato creato con passione, pazienza, volontà e amore dai volontari.
Il mercatino si è svolto nel centro del paese, in piazza “D. Sicilia”, dove di primo mattino i volontari hanno allestito gli stand. Ad accompagnare la gentile clientela del mercatino non sono mancate musiche natalizie che ancor di più hanno fatto percepire il calore vero e sincero del Natale.
Tra l’intrattenimento non è mancata la figura di Babbo Natale e la presenza di folletti e di zucchero filato per dare alla giornata quel profumo natalizio che è colto principalmente dai bambini.
Nonostante il freddo, gli abitanti di Pagliarelle si sono dimostrati solidali e contribuitivi nei confronti del lavoro svolto dalla Cri. Tanti sono stati i cittadini che hanno visitato gli stand, chi per curiosità, chi per necessità, ma tutti sono tornati a casa solo dopo aver comprato un ricordo di quella giornata.
Il mercatino di Pagliarelle è riuscito a creare un’atmosfera magica, una festa per tutti i sensi infatti si è potuto ascoltare, ammirare, respirare, gustare e toccare con mano la tradizione.
La frazione si congratula con tutto il gruppo dei volontari della CRI sia per l’impegno, sia per la volontà nel credere con tutto il cuore in quello che fanno, apprezzando il loro coraggio nell’andare avanti con entusiasmo anche di fronte alle difficoltà e all’intemperie e incitandoli a rendere questo primo mercatino una tradizione da mantenere.

Giuseppe Frandina

Giuseppe