Comune di Petilia: Approvata regolamentazione progetti PNRR

Comune di Petilia: Approvata regolamentazione progetti PNRR

La giunta Comunale Saporito ha approvato la delibera sulla “Regolamentazione della governance locale per l’attuazione dei progetti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e adozione di misure organizzative per assicurare la sana gestione, il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti”. 

E’ prevista l’istituzione  di una cabina di regia presieduta dal sindaco e composta dagli assessori e dai Responsabili dei settori  competenti per materia dal responsabile del servizio finanziario che svolge funzioni di indirizzo e di impulso alle attività di programmazione, attuazione e monitoraggio strategico della gestione degli interventi del PNRR, nonché ove richiesto dal Segretario Comunale.

Ed è previsto anche un Tavolo tecnico-finanziario (TTF) per la supervisione di tutti i progetti dal punto di vista finanziario, al fine di realizzare il necessario allineamento tra il ciclo tecnico realizzativo di ogni azione progettuale (opere pubbliche, lavori, servizi e forniture) e il ciclo finanziario-contabile. Infine sarà attivata sul sito istituzionale una sezione denominata “Attuazione misure PNRR” dove pubblicare gli atti regolamentari e amministrativi per l’attuazione delle misure di competenza del Comune di Petilia.

 “L’istituzione di una cabina di regia rappresenta per la mia Amministrazione la scelta di un nuovo modo di programmare sia strategicamente che finanziariamente gli interventi del PNRR. L’obiettivo è quello di avere un controllo più efficiente sullo stato di avanzamento dei progetti, soprattutto in un’ottica di conformità alle sempre più stringenti regole da seguire” afferma Saporito.

“Abbiamo voluto creare un modello organizzativo snello, basato sul principio della flessibilità e del coordinamento, per gestire in modo efficace gli interventi del PNRR; l’idea è quella di discutere in un unico tavolo di coordinamento tutte le problematiche tecniche, amministrative e contabili, per evitare criticità, rallentamenti e tempi morti nella fasi di attuazione”.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino