90.000 € per l’edilizia scolastica a Petilia Policastro

90.000 € per l’edilizia scolastica a Petilia Policastro

“Petilia Policastro ha ottenuto il finanziamento di 90.000 euro nell’operazione edilizia scolastica promossa dal Presidente del Consiglio Matteo Renzi, lo stesso sarà utilizzato per il completamento dei lavori della palestra del plesso scolastico Mons. Domenico Sisca”. A darne notizia il sindaco di Petilia Policastro, Amedeo Nicolazzi. “Si tratta – ha aggiunto il sindaco – dei progetti voluti dal Premier per rendere le scuole sicure. Io ho intenzione di utilizzare questi fondi per completare la palestra scolastica di via Dante Alighieri, che la precedente amministrazione non aveva completato”.
Il primo cittadino ha ricordato che per i lavori della palestra la ditta aveva abbandonato i lavori e si era arrivati alla rescissione del contratto senza il completamento dell’opera. “I 15 mila euro che erano rimasti, però – sottolinea Nicolazzi – non bastavano per terminare l’opera. Con questi 90 mila euro, adesso, ce la dovremmo fare e riusciremo a colmare una lacuna rilevante di Petilia Policastro, quello, cioè, di non avere una palestra”. Quello della palestra scolastica è stato un progetto ed un relativo iter molto complicato e pieno di imprevisti. L’auspicio è che, con questi nuovi fondi, si possa concludere una delle incompiute presenti nel territorio comunale.
Quelli della palestra, però, non saranno gli unici lavori che saranno, considerato che sono partiti gli interventi per la passeggiata fino a località Castagnella, per un importo complessivo di 300 mila euro. Si tratta di un tratto stradale che solitamente diversi cittadini, soprattutto d’estate, già fanno a piedi, ma che è pericoloso perché percorso sulla strada principale, con le automobili che sfrecciano accanto ai pedoni.
Sono stati, invece, consegnati alla ditta Lobello di Sellia, i lavori del percorso storico di via Magna Grecia, riguardante la tradizionale processione della Santa Spina, che annualmente il secondo venerdì di marzo, coinvolge migliaia di fedeli.
Consegnati, inoltre, i lavori di riqualificazione di piazza Filottete, con i quali si rifarà il look al salotto buono di Petilia Policastro.
Il sindaco Nicolazzi sottolinea che gli “è stata preannunciata l’approvazione di altri due decreti per altrettanto opere, un campo sportivo e un anfiteatro, che annuncerò quando avrò materialmente il decreto in mano”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe