Categorie: Politica

Il Consiglio Comunale Congiunto chiede un incontro ad Oliverio

Giovedì 23 alle ore 17 nella Casa della cultura si è tenuto il Consiglio comunale congiunto con la presenza dei comuni di Petilia, Mesoraca, Roccabernarda, Cotronei e San Mauro Marchesato. Scopo dell’incontro: trovare una soluzione immediata al grave problema della viabilità che l’intero Marchesato si trova ad affrontare. A fine Consiglio i sindaci hanno deciso di chiedere un incontro al Presidente Oliverio.
Al Consiglio sono intervenuti i sindaci dei Comuni presenti e i consiglieri di minoranza di Petilia; diversi interventi si sono avuti anche dagli ospiti in platea come dai rappresentanti dei sindacati, da Benincasa responsabile provinciale della viabilità, da don Giuseppe Marra, parroco di Petilia.
A fare gli onori di casa, introducendo il punto all’ordine del giorno, è toccato al Presidente del Consiglio comunale di Petilia, Paola Carvelli, che è stata seguita dall’intervento del sindaco di Petilia Nicolazzi il quale ha sottolineato l’importanza per i sindaci di unirsi per fare fronte comune e risolvere il problema e ha aggiunto «Qualcuno mi ha fatto notare che non ha senso essere sindaco e assessore provinciale e protestare contro quello che rappresento, ma non è così perché ancora le deleghe della Provincia sono ferme».
Molto forte l’intervento del sindaco di Mesoraca, Armando Foresta, il quale ha fatto notare «Deve finire questa politica che pensa a sviluppare solo il litorale della nostra provincia, per colpa di qualche amministratore l’entroterra è dimenticato, ma non può continuare così». Anche l’intervento del sindaco di San Mauro Marchesato, Carmine Barbuto, è stato incisivo «Dalle nostre parti lo Stato si vede solo con la presenza dei carabinieri, dei vigili del fuoco e del corpo forestale per il resto siamo dimenticati. Propongo un incontro con il Presidente Oliverio e propongo per risolvere il nostro problema di evitare tra destra e sinistra di beccarci come i capponi manzoniani».
A bacchettare i politici presenti ci ha pensato il parroco di Petilia, don Giuseppe Marra, «Stiamo assistendo a un momento di alta demagogia, ci avete convocato qui, ma noi come popolo vi chiediamo cosa volete da noi? Noi vi abbiamo eletto e quindi spetta a voi ora risolvere il problema. Il bene comune deve ritornare al primo posto con scelte oculate anche nelle cose semplici».
Più diretto e dai toni accesi è stato l’intervento del consigliere petilino di opposizione, Tiziano Saporito, che evidenziando il rischio che manifestazioni come queste restino fine a stesse sottolinea l’importanza di realizzare una programmazione seria e concreta per uscire fuori dal problema viabilità. Fra l’altro rivolgendosi a chi amministrando dice di non farcela consiglia «Se non sei grado di fare il passo non farlo, ma togliti della strada, dimettiti!».
Tanti sono stati i discorsi fatti, ma tra i cittadini presenti il timore è che ancora una volta dopo tante parole non segua una reale soluzione al problema. Fra l’altro a lasciare insoddisfatti molti dei presenti è stato l’infelice epilogo che ha visto contrapporsi con toni fuori luogo il sindaco di Petilia e il consigliere di opposizione Dionigi Fera.

Condividi

Articoli recenti

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro nei giorni scorsi ha consegnato alla Dirigente Scolastica, la Prof.…

20 Maggio 2022
Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022