Categorie: Politica

Celebrato il congresso del Circolo PD “Enrico Berlinguer” delle Frazioni Pagliarelle e Camellino

E’ Giuseppe Sicilia il neo segretario PD del Circolo Pagliarelle-Camellino “Enrico Berlinguer”. Eletto per acclamazione all’unanimità, da una gremitissima sala. Il giovane “MINATORE” di Pagliarelle guiderà il PD delle popolose frazioni petiline e un direttivo rinnovato interamente nei nomi e nei contenuti. A fronte di 50 tesserati, presso la sala congressi del ristorante “Gamma D’Oro”, un marea di liberi cittadini ha voluto rafforzare l’elezione del neo segretario, oltre 100 le presenze in sala, come a voler rimarcare, con forza, la condivisione della linea politica dettata da Sicilia nel proprio documento programmatico. Alla presenza del Presidente della Commissione di Garanzia Provinciale del PD, Pietro Secreti, e del Vicesegretario provinciale del Partito Democratico, Giuseppe Dell’Aquila, si è assistito ad una vera a propria svolta epocale. I giovani delle frazioni hanno occupato le cariche del direttivo, chiedendo il sostegno esterno agli storici “saggi” democratici. Giuseppe Sicilia ha evidenziato con orgoglio la marcata estrazione di sinistra del circolo “Enrico Berlinguer” e, proprio la sua elezione, un minatore figlio della propria terra, ne è la prova lampante. Nel tracciare le proprie idee, Sicilia ha rimarcato la lontananza dall’attuale sindaco petilino e dalla giunta, stessa cosa dicasi per il PD petilino ed il proprio direttivo, composto, secondo Sicilia e dagli interventi di molti del direttivo, da gente “troppo” vicina al sindaco e che quindi non ha l’autorevolezza di discutere con serenità e LIBERTA’ delle problematiche sorte in seguito alle dimissioni di Calaminici.
Il neo segretario ha annunciato che, come prima mossa, chiederà ufficialmente le dimissioni del sindaco, con una lettera che indirizzerà anche al segretario provinciale del PD, Arturo Pantisano, perché “…da oltre 5 mesi, nessuna delle frazioni è rappresentata in giunta, non era mai successo dal dopoguerra ad oggi! Inoltre, venendo meno Enzo Calaminici, è venuto meno il sostegno sia del PD di Pagliarelle e Camellino che quello di numerosissimi cittadini (anche di Petilia Centro) e che, quindi, il sindaco non ha più la maggioranza del consenso popolare. Magari ha quella consiliare, ma nella popolazione non è più così. Nelle frazioni si sfiora addirittura l’unanimità di contrarietà al sindaco e alla sua giunta”.
Visibilmente commosso, all’atto della proclamazione, Giuseppe Sicilia ha incassato un applauso lunghissimo della platea, quando ha sottolineato le enormi divergenze col sindaco, il congresso si è concluso con un abbraccio di gruppo sulle note di “Bella Ciao”.

Condividi

Articoli recenti

Studenti Unical e del Ciliberto al Campus Antimafia di Scampia

Studenti Unical e del Ciliberto al Campus Antimafia di Scampia

Sono 40 i ragazzi calabresi che parteciperanno in questo fine settimana (27-29 maggio 2022) al…

26 Maggio 2022
Aggregazione tra Comuni: Petilia, Cutro e Mesoraca

Aggregazione tra Comuni: Petilia, Cutro e Mesoraca

I Comuni di Petilia Policastro, Cutro e Mesoraca si sono impegnati formalmente a costituire un'aggregazione.…

26 Maggio 2022
Primo posto per il liceo petilino nel concorso Giovane geologo

Primo posto per il liceo petilino nel concorso Giovane geologo

Il Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” di Petilia Policastro è risultato il primo classificato ex…

25 Maggio 2022
I ragazzi più meritevoli del Petilino

I ragazzi più meritevoli del Petilino

Nei giorni scorsi presso il Centro congressi Alkmeon si é tenuta la premiazione dei ragazzi…

24 Maggio 2022
Detenzione sostanze stupefacenti: Arrestato a Petilia un 54enne

Detenzione sostanze stupefacenti: Arrestato a Petilia un 54enne

I Carabinieri dell’Aliquota Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, supportati…

23 Maggio 2022
L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro nei giorni scorsi ha consegnato alla Dirigente Scolastica, la Prof.…

20 Maggio 2022