“L’altra Petilia”: Si forma un nuovo movimento politico, si ipotizza una rottura nel gruppo di opposizione

Si è creato un nuovo movimento socio-politico-culturale “L’altra Petilia”, un movimento di cui ancora non si conoscono bene i componenti, ma che tramite una nota stampa, pubblicata anche sui social, fa sapere di essere “indipendente, apartitico e aperto a tutti”.
Riguardo al nuovo movimento c’è già chi fa qualche nome sui suoi componenti e chi parla addirittura di una scissione tra i membri di un gruppo più conosciuto su Facebook, ovvero “Buonanotte Petilia”, e che avrebbe portato alla nascita di un nuovo movimento. In realtà queste restano al momento solo ipotesi, quello che si conosce per certo è la presenza nel movimento del consigliere comunale Tiziano Saporito, il quale ha formalizzato al presidente del Consiglio comunale l’intenzione di uscire dal gruppo consiliare “Petilia Civica” e di costituirlo come nuovo gruppo consiliare di minoranza.
Intanto si conosce il manifesto del movimento che nasce per contrastare “un difficile momento storico: un medioevo socio-culturale cui si accompagna un’inefficiente e incapace Amministrazione cittadina”.
“È certamente difficile, in tale scellerato contesto, mettersi in gioco, fare politica. – è questo quello che si legge nel manifesto di “L’altra Petilia” – Ogni tentativo di creare un’aggregazione tra persone che sia accomunata da un vivo interesse per il BENE COMUNE, peculiare o generale che sia, è immediatamente sopraffatta dalla diffidenza dei più, giovani o meno; chi per rapporti di parentela, chi per cieca obbedienza ad un partito, chi per paura di una ritorsione nei rapporti lavorativi, ad uno ad uno si defilano e non partecipano alle iniziative. Negli ultimi anni abbiamo assistito esclusivamente ad iniziative estemporanee e per situazioni contingenti immediatamente strumentalizzate dal furbo politico di turno”.
Quello che interessa al nuovo gruppo, da quello che si legge, è il bene comune “Basta con le prese per i fondelli, basta con la solita caccia alle streghe!!! La politica, a Petilia, deve tornare ad occuparsi del “Bene Comune”, della “Cosa Pubblica”, deve tornare ad essere la “Voce del Cittadino” non solo in prossimità delle tornate elettorali”.
Lo scopo dei componenti del gruppo è quello di “dare una scossa all’asfittico dibattito politico cittadino, ormai monopolizzato dalle quotidiane ed esilaranti esternazioni su Facebook del nostro sindaco. Non tragga in inganno il nome che abbiamo voluto dare a questo movimento. “L’Altra Petilia” non vuole essere un movimento contro la nostra Città, ma per la nostra Comunità. Siamo troppo innamorati di essa per poterne desiderare un’altra – inoltre si legge sempre nella nota – “L’Altra Petilia” vuole dare voce a tutti coloro che non sopportano più e patiscono le conseguenze di una gestione allegra, caciarona, improvvisata ed incompetente della cosa pubblica, preoccupata soltanto di tutelare interessi personali di famiglia e di bottega e che spesso carpisce il consenso della gente con il ricatto, la promessa o peggio ancora di una “mancia”. Vogliamo essere da pungolo alle tante persone, tra cui tanti militanti di partito, che, spesso per sconcerto, scoraggiamento e delusione, alcune volte per miseri calcoli o per paura, consentono, con ignavia e rassegnazione, il perpetrarsi di questo stato di cose e non levano alto il loro grido, anche autorevole, di disappunto e indignazione. Infine, vorremmo testimoniare la speranza che un futuro migliore si possa costruire tutti insieme”.
Tra le tante cose che il movimento vuole fare risalta il compito di una vigilanza sulla cosa pubblica infatti promettono che “D’ora in poi saremo vigili ed attenti a difesa dei cittadini petilini e, dunque, del Bene Comune. Incalzeremo quotidianamente, ma costruttivamente, l’amministrazione comunale”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe