Un lavoro del liceo di Santa Severina sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee

Un lavoro del liceo di Santa Severina sarà pubblicato sul sito del Dipartimento per le Politiche Europee

Verrà pubblicato sul sito del Dipartimento per le politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il lavoro della classe 1^ B del Liceo Classico “D. Borrelli”, realizzato in occasione della chiusura della mostra “La cittadinanza in Europa: dall’antichità ad oggi”.

Costituita da venti pannelli bilingue, inglese e italiano, la Mostra “La Cittadinanza in Europa: dall’Antichità a Oggi” è volta a illustrare il concetto di “Cittadinanza” nelle diverse valenze assunte nel corso delle differenti Epoche, dal periodo Greco-Romano fino all’Età Moderna. Essa è stata ospitata in 13 città italiane e si è conclusa a Santa Severina il 23 gennaio 2016.

Gli alunni del Borrelli, analizzando i pannelli hanno ripercorso la storia dell’Unione Europea attraverso la realizzazione di un PowerPoint, affiancati dalla prof.ssa Caterina Curto, docente di storia.
Grazie a questo lavoro hanno illustrato le varie evoluzioni che l’Unione Europea ha avuto nell’arco della sua storia, dal 1957 fino ai giorni nostri, l’entrata a far parte dei primi Paesi (Italia, Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Germania Occidentale); l’introduzione di una moneta unica, l’euro, alla quale non tutti i Paesi hanno aderito, come ad esempio l’ Inghilterra; la nascita dei trattati di Maastricht (parametri economici necessari per l’ingresso dei vari Stati) e di Schengen (libera circolazione di cittadini e merci all’interno dell’Unione); la creazione di normative ambientali e antinquinamento.

Nel periodo di crisi e tensioni nel quale ci troviamo, è difficile sentir parlare di una Europa unita. Proprio per questo motivo, la classe, ha scelto di soffermarsi e mettere in evidenza le possibilità e le opportunità che i giovani, in particolare, possono avere facendo parte dell’Unione Europea.

Saranno 14 le tappe che toccherà la mostra nel 2016. A partire da Latina dove saranno esposte dal 12 al 26 febbraio per toccare poi, in successione, Roma, Torino, Cagliari, Verona, Taranto, Lamezia Terme, Ischia, Licata, Narni, Civitanova Marche, Livorno, Belluno, Ferrara.

Ogni tappa del tour, grazie anche alle iniziative organizzate insieme alle amministrazioni e alle associazioni locali promotrici, l’esposizione delle mostre diventa l’occasione per portare l’Europa, i suoi valori e le sue opportunità, nelle città italiane. La Mostra, realizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri / Dipartimento Politiche Europee, è promossa, in Calabria, dalla Fondazione “Calabria Roma Europa”.

Carlotta e Ludovica Pugliese

Giuseppe Frandina

Giuseppe