Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche: Elena Milena vincitrice nella selezione regionale
Elena Milea, studentessa della classe IV B del Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina, guidato dalla Dirigente Scolastica Antonietta Ferrazzo, ha vinto la selezione regionale per le Olimpiadi Nazionali delle Lingue e Civiltà Classiche e si prepara a rappresentare la Calabria nella finale nazionale che si svolgerà il prossimo 9 maggio presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Ovidio” di Sulmona (AQ).
La competizione, giunta alla XII Edizione -anno scolastico 2023- 2024, è promossa e organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali e con il supporto dell’Istituto Superiore “Ovidio” di Sulmona.
Tale competizione è inserita nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del Ministero dell’istruzione e del merito, con la finalità di promuovere il potenziamento di conoscenze e competenze relative alle civiltà e culture del mondo antico, per un dialogo tra classicità e contemporaneità.
La Fase Regionale si è svolta il 5 aprile contemporaneamente in tutte le regioni italiane in modalità online sincrona su piattaforma digitale, con prove eguali per tutte le studentesse e gli studenti.
Elena ha gareggiato nella sezione di traduzione dal latino con commento di un brano di Cicerone tratto dal dialogo filosofico De finibus bonorum et malorum (“Il sommo bene e il sommo male”).
Con il successo nella gara regionale, Elena si è conquistata il privilegio di partecipare alla finale nazionale in una competizione d’eccellenza, giusto riconoscimento per un percorso liceale caratterizzato da risultati brillanti in tutte le discipline, ma soprattutto da grande passione per il latino e il greco. Le lingue classiche vivono e continuano a far parlare di sé, a stimolare le giovani menti, a dare vita a competizioni che coinvolgono studenti di tutta Italia, motivati a non lasciare disperdere il ricco patrimonio che è alla base dell’intera cultura occidentale.
Il successo di Elena si aggiunge a quello di altri studenti del Liceo Classico “D. Borrelli”, che negli anni scorsi hanno tenuto alto il nome della scuola in questa competizione: hanno gareggiato in passato nella finale nazionale delle Olimpiadi le studentesse Miriam Barone e Benedetta Persico, e lo studente Salvatore Messina, distinguendosi in una manifestazione di altissimo prestigio che, sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, coinvolge gli appassionati di mondo classico anche di livello universitario.