Progetto Gutenberg al Classico

Progetto Gutenberg al Classico

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…perché la lettura è un’immortalità all’indietro.” Così Umberto Eco definì l’importanza e lo scopo della lettura. E gli studenti del Liceo Classico Borrelli di Santa Severina di libri e letture ne sanno qualcosa. Nella settimana tra il 23 e il 30 maggio, infatti, si è tenuta presso l’Istituto Omnicomprensivo “Diodato Borrelli”, la XIV edizione del Progetto Gutenberg, che ha visti impegnati tutti gli allievi dai più piccoli ai più grandi, che si sono improvvisati lettori attenti, critici, animatori di dibattiti, moderatori.
L’I. O. Borrelli di Santa Severina e Roccabernarda ospita da circa dieci anni questo progetto che sta riscuotendo enorme successo tra gli studenti di tutti gli ordini di scuola.
Il tema di questa edizione è stato “Demoni e Meraviglie” e tutti gli studenti si sono cimentati in incontri con autori e docenti universitari noti ai grandi circoli culturali italiani. Gli autori che i ragazzi hanno incontrato sono Giorgio Ieranò, docente dell’Università di Trento e antichista, Francesco Bevilacqua, autore di molti libri che hanno come protagonisti i paesaggi calabresi, la regista Anita Lamanna che ha prodotto nel 2015 un documentario dal titolo Magna Graecia / Europa Impari, premiato in vari festival di cinema internazionali, e ancora le scrittrici Chiara Ingrao, Assunta Morrone, Annamaria Piccione e infine uno spettacolo dedicato ai più piccoli di Fazzino e Maieli.
Dopo gli incontri con gli autori la settimana della XIV edizione del Gutenberg si è conclusa il 30 maggio in Piazza Campo a Santa Severina, con la mostra dei disegni all’interno del cortile del palazzo arcivescovile e con lo spettacolo “Poetar cantando” che ha visto come protagonisti alunni del Liceo Classico e non, che hanno declinato in musica e poesia i loro demoni e le loro meraviglie accompagnati anche dalla straordinaria orchestra musicale formata dai ragazzi della scuola media di Roccabernarda.

Antonio Angotti Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina

Giuseppe Frandina

Giuseppe