Prestigioso riconoscimento a don Giacomo Panizza, parroco di frontiera

Prestigioso riconoscimento a don Giacomo Panizza, parroco di frontiera

Nella mattinata di oggi, 2 dicembre 2015, una laurea honoris causa in Scienze delle politiche e dei servizi sociali è stata conferita dall’Università della Calabria a don Giacomo Panizza.
Don Giacomo, originario della provincia di Brescia, è parroco di frontiera a Lamezia, dove da anni porta avanti con coraggio il suo ministero soprattutto attraverso l’opera di recupero e di sviluppo sociale della comunità “Progetto Sud”, da lui fondata e guidata.
Il rettore dell’Università della Calabria, Gino Mirocle Crisci, nel conferire il prestigioso riconoscimento al sacerdote ha voluto sottolineare come, sull’esempio di don Giacomo, “tutti, e soprattutto l’Unical, abbiamo il difficile compito di far diventare questa terra normale”.
Di fronte ai tanti studenti e ai membri della Comunità Progetto Sud presenti all’evento, don Panizza, dopo aver presentato la sua lectio magistralis sul tema «Autori di politiche sociali e di processi di cambiamento in Calabria», ha detto «Sono emozionato e ringrazio quanti si sono inventati per me questa cosa meravigliosa. Oggi a questi ragazzi che si laureano dico di non mollare e di rimanere e lottare in questa terra e per questa terra, perché insieme possiamo cambiarla. Il bene comune richiede partecipazione e si costruisce in comune. Se riusciamo in questo daremo un futuro nuovo alla Calabria».

Giuseppe Frandina

Giuseppe