Forum a cura del Rotaract per sensibilizzare sulle dipendenze

Forum a cura del Rotaract per sensibilizzare sulle dipendenze

Sabato 9 novembre, presso la biblioteca comunale di Petilia Policastro, il Rotaract club Petilia Policastro “Valle del Tacina” ha tenuto un forum di sensibilizzazione sull’uso di sostanze stupefacenti dal titolo “Stupefacenti e dipendenza: i rischi per i minori”, trattando in particolare le conseguenze legate alla dipendenza per i più giovani.

Alla giornata ha preso parte il biennio del liceo scientifico “Raffaele Lombardi Satriani” ed il biennio dell’istituto professionale “Margherita Hack”, con la partecipazione dell’amministrazione comunale.

A moderare, il presidente del club, Francesco Scordamaglia, che ha introdotto l’intervento dei 2 relatori, Rossella Scordamaglia, dottoressa in giurisprudenza nonché del Rotaract cittadino, e del dott. Marco Vetri, psicologo e giudice onorario presso il tribunale per i minorenni di Catanzaro.

Al centro del dibattito sono stati posti fondamentalmente due aspetti che conseguono all’uso di sostanze stupefacenti, quello giuridico, nello specifico sanzioni e provvedimenti che la legge prevede per chi, ancora non avendo compiuto la maggiore età, fa uso o spaccia droghe di ogni genere, e l’aspetto psicologico, trattato dal dott. Veltri, incentrato sugli effetti recati all’organismo di un consumatore di tali sostanze, che possono essere gravi soprattutto a livello celebrale e di psiche.

Oltre ad esporre quali sono le più frequenti cause di avvicinamento dei giovani agli stupefacenti, si è parlato di cosa comporta la dipendenza, quali sono i metodi di approvvigionamento monetario per i minori, che non hanno moto di procurarsi reddito, come pure i danni che subisce un individuo sul piano delle relazioni sociali e tanto meno quali sono i percorsi per allontanarsi dalla dipendenza.

Con piacere del club e dei relatori, la giornata è stata molto apprezzata dalla platea, attenta ed interattiva durante gli interventi.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi