Alte precipitazioni nel bacino del Tacina, strade interrotte e alberi caduti

Alte precipitazioni nel bacino del Tacina, strade interrotte e alberi caduti

Come anticipato dal Messaggio di Allertamento Unificato di ieri, con allerta rossa su gran parte della regione, dal pomeriggio di ieri il territorio regionale è stato interessato da precipitazioni diffuse che in alcune zone hanno fatto registrare valori di pioggia cumulata assolutamente rilevanti.

Arpacal Calabria informa che la zona maggiormente colpita dalle intense precipitazioni, anche a carattere temporalesco, è stata il versante Ionico dove, in alcune stazioni pluviometriche, sono stati registrati quantitativi cumulati molto elevati.
Ad esempio nella stazione pluviometrica di Mesoraca-Fratta, ricadente nel bacino idrografico del fiume Tacina, la precipitazione cumulata in 12 ore ha superato il valore 170 mm, valori intorno a 140 mm sono stati registrati a Cropani ed a Petronà. Anche sul versante Ionico Reggino sono stati registrati valori rilevanti, più di 100 mm in 12 ore, ad Antonimina Canolo Nuovo, a Platì ed a San Luca.
Valori più bassi, ma comunque significativi sono stati registrati anche nell’alto Ionio Cosentino, ad esempio ad Albidona, dove sono stati misurati quasi 90 mm in 9 ore.
Intanto si registrano già i primi danni nel territorio crotonese. Nel comune di Scandale diversi sono stati i danni; subito dopo la terribile nottata il comune di San Mauro Marchesato, con i suoi operai comunali e con la Protezione civile, è intervenuto sulla strada provinciale per Scandale interrotta per caduta alberi.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi