Petilia Policastro: Verso l’istituzione della Riserva naturale del torrente Cropa

Petilia Policastro: Verso l’istituzione della Riserva naturale del torrente Cropa

Con una nota il sindaco di Petilia Policastro Simone Saporito ha annunciato l’istituzione della Riserva Naturale del torrente Cropa. “Questo pomeriggio sono stato audito in IV Commissione Regionale “Ambiente e Territorio” per l’istituzione della Riserva Naturale Regionale del Torrente Cropa di Petilia Policastro” scrive Saporito.

“L’amministrazione che ho l’onore di guidare ha lavorato e lavora fianco a fianco con il mondo dell’associazionismo e in sinergia con l’Ente Parco della Sila. La creazione della riserva rappresenta il naturale proseguimento di questo percorso condiviso. Si tratta di un territorio straordinario, che conserva tratti fluviali incontaminati, habitat forestali di grande pregio, sorgenti, cascate e una biodiversità riconosciuta a livello scientifico. Questo progetto rappresenta per noi un’opportunità storica per valorizzare e custodire uno degli ambienti naturali più integri e suggestivi del nostro territorio montano”.

“L’Amministrazione Comunale è pronta ad assumersi un ruolo attivo nella gestione della futura area protetta, secondo modelli di collaborazione aperti, trasparenti e partecipati, che coinvolgano i soggetti istituzionali, le realtà associative riconosciute e le professionalità già presenti sul territorio. Un ringraziamento sentito va al Presidente della IV Commissione On. Pietro Raso ed a tutti i componenti, di maggioranza e di minoranza, per la sensibilità e l’impegno dimostrati verso la tutela e la valorizzazione del nostro ambiente”.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi