Crotone, città olimpica?

Crotone, città olimpica?

Martedì 12 aprile, presso il palazzetto dello sport Palamilone di Crotone, si è svolta la manifestazione Crotone per Roma 2024, il cui tema centrale è stata la candidatura di Crotone a città olimpica qualora Roma riuscisse ad aggiudicarsi i giochi del 2024. La kermesse è stata organizzata dalle consulte studentesche della regione Calabria e ha visto la partecipazione di tutte le scuole di Crotone e provincia.
Ha aperto la giornata il prof. Santino Mariano, Coordinatore per l’Educazione fisica dell’Atp di Crotone, ospite d’onore è stato il presidente del Comitato promotore di Roma 2024 Luca Cordero di Montezemolo che ha sottoscritto un accordo con le scuole della regione per promuovere e diffondere la cultura dello sport. “Crotone è la sede vera, molti membri del Cio non lo sanno ma dovranno saperlo, delle Olimpiadi della Magna Grecia: è la città degli atleti –ha sottolineato il presidente del Comitato promotore di Roma 2024- un atleta come Milone ha fatto la storia delle Olimpiadi.”
“Per quanto riguarda la Calabria – ha proseguito Montezemolo -, credo che le Olimpiadi siano uno straordinario volano di promozione dello sport e del territorio. Il mio auspicio è che se le Olimpiadi e le Paralimpiadi saranno fatte in Italia e a Roma, la Calabria possa avere benefici da due punti di vista: oltre all’impiantistica sportiva, anche l’attenzione a quelle infrastrutture necessarie per collegare le tante parti della Calabria, a cominciare da Crotone, al resto d’Italia”. Non sono mancati gli auguri e i complimenti alla squadra di calcio del Crotone per gli ottimi risultati in campionato.
La giornata si è conclusa con una coreografia della scuola di danza Olimpia e con la consegna a Luca Cordero di Montezemolo di una riproduzione in argento della Colonna di Capocolonna realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.
Francesca Fonte
Liceo Classico “D. Borrelli” di Santa Severina

Giuseppe Frandina

Giuseppe