A Santa Severina Notte Nazionale del Liceo Classico

A Santa Severina Notte Nazionale del Liceo Classico

Anche il Liceo Classico “Diodato Borrelli” di Santa Severina parteciperà all’evento “Notte Nazionale del Liceo Classico”, iniziativa promossa dall’A.I.C.C. (Associazione Italiana di Cultura Classica).
L’appuntamento, che giunge alla sua seconda edizione e che è nato dall’idea del professore Rocco Schembra del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, ha lo scopo di rilanciare l’attualità dell’antico e degli studi classici grazie al coinvolgimento di 222 licei in tutta Italia.
L’iniziativa, che si svolgerà venerdì 17 dalle ore 18.00 fino alla mezzanotte, consiste nell’aprire le porte dei licei classici che si fanno promotori di una serie di proposte e laboratori culturali, organizzati e realizzati da studenti, ex-studenti e dai docenti, che accompagneranno i partecipanti in un viaggio, lungo una notte, attraverso parole, suoni ed emozioni. In questo modo, come ha affermato la dirigente del liceo classico di Santa Severina Antonietta Ferrazzo, si intende sensibilizzare l’opinione pubblica e le nuove generazioni riguardo all’importanza e all’attualità del curricolo degli studi classici.
La manifestazione potrà essere utilizzata dagli studenti di terza media e dalle loro famiglie per visitare la scuola, per conoscere l’offerta formativa, per avere informazioni sull’indirizzo di studi, sulle attività che lo caratterizzano e sulle modalità e sui tempi di iscrizione.
Durante l’evento culturale si potrà assistere a concerti, letture pubbliche, proiezioni di cortometraggi e dibattiti, anche se l’appuntamento avrà un significato ancora più ampio come la stessa dirigente ha sottolineato «La notte nazionale del liceo classico è molto di più di una semplice giornata di orientamento, è un momento collettivo di crescita e conoscenza di questa battaglia che tanti licei classici italiani stanno conducendo per tutelare il patrimonio culturale umanistico del nostro Paese».

Giuseppe Frandina

Giuseppe