Un parroco di Crotone nominato nuovo Vescovo di Matera

Un parroco di Crotone nominato nuovo Vescovo di Matera

E’ stato l’Arcivescovo Mons. Domenico Graziani, a mezzogiorno nella cattedrale di Crotone, a dare l’annuncio ufficiale della nomina di don Antonio Giuseppe Caiazzo, parroco finora di San Paolo nel quartiere popolare di Tufolo-Farina e vicario episcopale per il clero e la vita consacrata a vescovo di Matera-Irsina.
Don Caiazzo, da tutti conosciuto e chiamato “don Pino”, è nato 60 anni fa a Isola Capo Rizzuto ed è stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1981.
Significative le prime parole che il prossimo vescovo ha voluto rivolgere ai fedeli della sua nuova Diocesi di Matera attraverso una lettera, nella quale tra l’altro don Pino così si esprime: «In questi giorni ho continuamente pensato: io, parroco da 30 anni, nella periferia di Crotone, abituato a stare in mezzo alla gente, a celebrare in mezzo alle strade, ad annunciare il Vangelo nei punti più disperati del territorio, ad entrare nelle case, a condividere gioie e dolori, a lottare per i diritti della gente,… sarò in grado, conoscendo anche i miei limiti, di portare avanti un compito così fondamentale? Poi, come se lo Spirito Santo mi rimproverasse, ho sentito dentro di me: non devi fare altro che continuare quanto hai sempre fatto».

Giuseppe Frandina

Giuseppe