U’ mmitu e San Giuseppe
Come da tradizione a Petilia nella giornata in cui si ricorda San Giuseppe e in cui ricorre la Festa del papà si è tenuto nei diversi quartieri della città “U’ Mmitu e San Giuseppe”.
Tanti sono stati i gruppi di cittadini che si sono organizzati per ricordare una tradizione tipicamente petilina: quella di cucinare pasta e ceci e condividerla con gli altri.
Quest’anno tra i “mmiti” caratterizzati dall’odore di ceci e dall’aria di festa si è fatto notare quello realizzato nel cortile della sede Avis.
Dopo una giornata di donazione in cui sono state raccolte ben 30 sacche di sangue con due nuovi donatori, l’esterno della sede è stata trasformata con tavole imbandite di pasta e ceci e panini benedetti. A festeggiare insieme al presidente Avis Petilia, Gaetano Porreca, ai tanti volontari della sezione e ai petilini accorsi per accettare “u mmitu” c’era anche il Direttivo della sezione Avis di Cutro.
È stato un momento bello per la città perché è stato evidente lo spirito gratuito con il quale si è organizzato “u’ mmitu”. Gratuità e gioia di condivisione è quello spinge chi si mette dietro ai pentoloni di ceci e che si prende cura anche del resto a rendere il giorno in cui si festeggiano tutti i papà ancora più speciale.