Siglata una convenzione tra Legambiente e Regione Calabria per migliorare la gestione rifiuti

Siglata una convenzione tra Legambiente e Regione Calabria per migliorare la gestione rifiuti

“Con l’intento di contribuire a migliorare la gestione dei rifiuti nella nostra terra e con spirito di collaborazione e stimolo oggi firmiamo una convezione con la Regione Calabria” è così che Legambiente Calabria Onlus annuncia l’importante sigla.
La convenzione riguarda il controllo degli impatti ambientali in materia di gestione dei rifiuti urbani nei Comuni e sarà sottoscritta dall’Assessore all’Ambiente Antonella Rizzo e dal Direttore regionale di Legambiente Luigi Sabatini.
A seguito della convenzione Legambiente Calabria metterà a disposizione dei Comuni calabresi uno strumento per il monitoraggio dei rifiuti: si tratta di una piattaforma web frutto dell’accordo tra l’associazione del Cigno e la società DBM International Srl (che concederà in uso gratuito ai Comuni calabresi l’accesso al portale www.errediweb.com ed il software Erredi), al fine di monitorare e controllare la raccolta differenziata attraverso il caricamento dei dati dei FIR da parte dei Comuni.
L’accesso al portale errediweb destinato ai Comuni che sottoscriveranno l’accordo con Legambiente Calabria sarà gratuito. L’accordo prevede: la possibilità per la Regione Calabria e Legambiente Calabria Onlus di accedere ai dati di sintesi messi in linea dai singoli Comuni. Rappresenta uno strumento di facile e intuitivo utilizzo, in grado di fornire un’elaborazione avanzata dei dati a mezzo di indicatori di performance e dei dati annuali e mensili relativi alla produzione dei rifiuti differenziati e indifferenziati, inoltre, permetterà di rendere disponibili per gli utenti i dati di riepilogo sull’andamento dei rifiuti nel Comune, anche con riferimento alla modulistica necessaria per la comunicazione annuale della produzione dei rifiuti ad Arpacal ed essere in grado di avere i dati di ogni annualità non molto distante dalla fine dell’anno dell’anno solare al fine di meglio programmare ed intervenire nel settore dei rifiuti.
Come si afferma in una nota stampa si tratta di “Un altro tassello importante nel ruolo che Legambiente cerca di svolgere nella nostra regione per superare le criticità ed essere di pungolo e stimolo per uscire dal guado”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe