Rosario Ceraudo primo assoluto in un concorso internazionale per giovani musicisti

Rosario Ceraudo primo assoluto in un concorso internazionale per giovani musicisti

Rosario Ceraudo, studente petilino in percussioni dell’Istituto superiore di studi musicali Tchaikovsky di Nocera Terinese, si è aggiudicato il concorso internazionale per giovani musicisti Città di Paola, “Premio San Francesco di Paola”, nella sezione percussioni, nella sua categoria, vale a dire i nati dal 1996 al 1999.
Rosario ha vinto il primo premio assoluto, con consegna di attestato, medaglia d’oro e borsa di studio. Al concorso hanno partecipato oltre mille candidati provenienti da tutta Italia e dall’estero. Questo importantissimo concorso è organizzato dall’associazione musicale “Orfeo Stillo” di Paola, ed è rientrato tra gli “Eventi storicizzati” della Regione Calabria.
La giuria era composta da illustri maestri e insegnanti di conservatorio. A presiederla, il maestro Vittorino Naso, docente del conservatorio di Vibo Valentia, ma assai conosciuto nel panorama musicale nazionale ed internazionale, per la sue numerose partecipazioni alle colonne sonore di film. Tra le sue collaborazioni, anche quella con Nicola Piovani, nelle incisioni delle colonne sonore, tra cui quella di “La vita è bella”.
Rosario non è nuovo ad affermazioni importanti nel campo delle percussioni. Si è, infatti, aggiudicato lo scorso maggio il quarto premio nel concorso nazionale la cui finale, si è tenuta nel conservatorio “Canepa” di Sassari. Alla finale, a cui hanno preso parte i conservatori d’Italia, Rosario ha partecipato con il “Trio”, di cui fanno parte anche due colleghi dello stesso conservatorio, Simone Ritacca e Vincenzo De Leo.
Si tratta di un concorso prestigioso, intitolato al maestro “Claudio Abbado” e istituito dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca, con l’obiettivo di sostenere e valorizzare le eccellenze dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Giuseppe Frandina

Giuseppe