Categorie: Attualità

Premiati a Sulmona due studenti del Liceo classico Pitagora

Certamen ovidianum

Gli studenti Battaglia e Pugliese vengono premiati

La classe IV C del Liceo Classico “Pitagora” ha partecipato al XV Certamen ovidianum sulmonense vincendo il concorso “Ovidio a scuola – La figura e il mito di Narciso”.
Per la partecipazione al Certamen e per i riconoscimenti ottenuti tanta soddisfazione per tutta la scuola e soprattutto per la dirigente scolastica, Antonella Romeo, e per la professoressa che ha coordinato gli alunni che hanno partecipato e vinto il concorso, Rossella Frandina.
I complimenti e i ringraziamenti per la partecipazione al concorso della classe IV C del Pitagora sono arrivati dal dirigente scolastico del Liceo Classico “Ovidio” di Sulmona e dai membri della commissione giudicatrice del concorso con la seguente motivazione «Per aver partecipato alla manifestazione con lavori di pregevole qualità, mostrando attenzione e sensibilità nei confronti della cultura classica».
Due gli studenti del Pitagora premiati dalla commissione, durante la cerimonia che si è tenuta giorno 10 aprile presso il Cinema-Teatro “Pacifico” di Sulmona: Giuseppe Battaglia e Alessandra Pugliese. Battaglia è stato designato dalla commissione vincitore della prima sezione del concorso che prevedeva una personale versione poetica di un passo tratto dalle Metamorfosi (libro III, vv. 413-453) con la seguente motivazione: «Per aver saputo tradurre i versi ovidiani in un testo in lingua italiana dal ritmo ricercato tanto nel lessico quanto nell’effetto musicale, riproducendo l’elegante leggerezza del dettato poetico del passo ovidiano».
Pugliese invece è stata premiata per la seconda sezione del concorso, che prevedeva la presentazione di lavori di ricerca e di approfondimento, in forma cartacea (max 10 cartelle) o multimediale, sulla figura e il mito di Narciso. La commissione ha assegnato una menzione speciale all’alunna con la seguente motivazione: «Per aver presentato un saggio frutto di una seria indagine letteraria, storica, filosofica, condotta con metodo rigoroso e corretto. Il testo presenta un’accurata scelta delle fonti e un’abile tessitura degli argomenti che fanno luce sulle connessioni tra il mito e altri contesti culturali».
Tanta soddisfazione per i due studenti premiati tanto che Pugliese ha affermato «Sono fiera di aver raggiunto questo risultato e, soprattutto, di aver reso onore al mio liceo. Tutto questo è stato reso possibile non solo dal mio impegno, ma anche dal sostegno della prof.ssa Rossella Frandina, che ha creduto nelle mie potenzialità e mi ha guidata nel giusto modo». Tanto orgoglio anche per Battaglia che pensa ad aver contribuito a dare prestigio al proprio liceo «Non è il risultato in sé a rendermi soddisfatto. Essere riuscito a ripagare chi ha avuto fiducia in me è sicuramente la cosa più importante, ma aver contribuito, nel mio piccolo, al prestigio del liceo è ciò che mi rende orgoglioso più di ogni altra cosa».

Condividi

Articoli recenti

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

L’Albero di Falcone al Liceo Scientifico di Petilia Policastro

Il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Catanzaro nei giorni scorsi ha consegnato alla Dirigente Scolastica, la Prof.…

20 Maggio 2022
Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Concluso con successo il Concerto teatrale del Primo Maggio

Un successo sotto tutti i punti di vista. La III edizione del Concerto teatrale del…

19 Maggio 2022
Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Spiagge e Fondali Puliti a Cutro col Circolo Valle Tacina

Il Circolo Legambiente “Valle Tacina” di Petilia Policastro ha organizzato domenica 15 maggio, nella frazione…

17 Maggio 2022
Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Intitolazione Auditorium Dino Vitale

Lo scorso sabato a San Mauro Marchesato è stato inaugurato l'auditorium comunale, dopo la recente…

13 Maggio 2022
Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Il Santuario della Santa Spina diventa di proprietà pubblica

Nella Casa Comunale di Petilia Policastro negli scorsi giorni si sono riuniti il sindaco Simone…

11 Maggio 2022
Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

Mesoraca: Trovato in possesso di un fucile clandestino

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Petilia Policastro, coadiuvati da quelli…

8 Maggio 2022