Nota di merito ai dipendenti di Campizzi da parte del responsabile area sub distrettuale

Nota di merito ai dipendenti di Campizzi da parte del responsabile area sub distrettuale

Arriva in redazione una nota di merito del Responsabile area sub distrettuale, dott. Vittorio Frandina, che si complimenta con tutto il personale sanitario, con il personale tecnico amministrativo e con i dipendenti incaricati all’accoglienza e agli accessi contingentati per come hanno affrontato il periodo post emergenziale Covid19.

Nella nota si legge “Carissimi Collaboratori, la fase post emergenziale Covid-19, con la riapertura delle attività ambulatoriali, sta rivoluzionando alcuni stereotipi, nei modi e nei tempi, della programmazione delle prestazioni sanitarie modificando: modalità di accesso, percorsi e, aspetto più impegnativo la necessità di contingentare gli accessi, anche, attraverso una ricezione oraria degli utenti”.

“È un momento particolare – si continua a leggere – per la Sanità e una sfida per tutti i servizi dell’area Distrettuale_ MS, per Specialisti, Personale Sanitario, Tecnici e Amministrativi; infatti, ci si trova a far fronte ad una ripresa e riprogrammazione delle attività con un impatto quotidiano straordinario di regolamentazione dei flussi di accoglienza nel rispetto delle regole di pre- triage a cui non eravamo preparati. Il personale è impegnato a fronteggiare la ripresa sia il loco che sul territorio con un carico maggiore presso questa sede della Casa della salute, che come Voi ben sapete, è stata avviata nel mese scorso con il pre-triage in entrata e percorsi dedicati, sperimentando gli

afflussi contingentati e orari stabiliti per visite ambulatoriali, in attesa di lince guida programmatiche aziendali e un maggiore supporto di personale (accreditato e/o volontario) che possa alleviare e facilitare il lavoro di tutti e avere maggiori ripercussioni in modo positivo sulla gratificazione e soddisfazione dell’Utenza”.

“Questo mese passato, è stato un mese impegnato per Tutti, ma con la vostra collaborazione e il buonsenso civico di buona parte dell’utenza, il sistema si è avviato senza grossi problemi e sotto l’attento occhio vigile di chi non avrebbe scommesso nulla sulla buona riuscita organizzativa di Campizzi, possiamo rilevare, soltanto, poche criticità che con i Vostri suggerimenti stiamo cercando di superare. L’impegno profuso da parte Vostra è stata motivo di apprezzamento da parte della Direzione Strategica dell’ ASP di Crotone, espressa in sede e in modo diretto qui a Campizzi durante una visita da parte della Direzione, cogliendo tutti gli aspetti positivi delle vostre capacità, della vostra volontà, dell’impegno quotidiano e cosa che dovrebbe far piacere a Tutti VOI: l’organizzazione Generale messa in campo e non rilevata da parte Loro in altre sedi aziendali, apprezzamenti che pertanto voglio condividere con VOI, senza cadere nella facile retorica. Mi preme per davvero, in qualità di Responsabile di questa struttura, esprimerVi la massima gratitudine per il lavoro che svolgete superando anche le difficoltà che nelle ore di apertura al pubblico vi si presentano in modo inaspettato, ma non posso tralasciare inoltre gli apprezzamenti ricevuti per l’impegno e atteggiamento di grande collaborazione manifestato da VOI tutti nelle attività di triage, accoglienza, informazione, dialogo con l’utenza e sensibilità nel facilitare le persone più fragili.

In questo contesto di lavoro, quindi raccomando, senza ledere la vostra sensibilità, di tenere alta giornalmente l’attenzione affinché l’utenza venga accolta nel migliore dei modi, ponendo attenzione a non abbandonare, senza giustificati motivi la postazione di lavoro, e dar vita, come chiara conseguenza, a momenti di tensione e facili assembramenti davanti l’accesso e all’interno della struttura.

Nel prossimo futuro ci aspetta una sfida ancora più impegnativa: mettere in campo una organizzazione che con le vostre capacità intuitive dovrà prevedere una modalità di accesso su prenotazione senza apportare la benché minima difficoltà all’utenza e prevenire qualsiasi ricorso autonomo ai servizi da parte dei Cittadini, anzi dovremmo saper far funzionare il sistema con lo spirito di squadra che lentamente sta prendendo corpo. Un augurio di Buon lavoro e di un buon periodo di riposo per Chi ha programmato le ferie. Saluti”.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino