Nicolazzi risponde a Legambiente: pronto ad un incontro

Nicolazzi risponde a Legambiente: pronto ad un incontro

Non tarda la risposta del sindaco Nicolazzi alla lettera di Legambiente da noi pubblicata e relativa alla potatura di un albero. “In risposta alla vostra protesta relativamente alla capezzatura del Platano di via Arringa, con la presente faccio presente che in questi giorni potature si stanno realizzando in tutto il territorio comunale, secondo i criteri tecnici e regolamentari che qualsiasi cittadino può verificare.
Si stanno realizzando interventi di potatura massicci, eseguiti su rami di diametro non superiore a 10 centimetri e non di cosiddetta “capizzatura”. Sono interventi eseguiti sotto la vigilanza attenta e continua del Tecnico comunale, che vanno a sfrondare alberi con rami cresciuti oltremisura e che erano pericolosi per l’incolumità pubblica.
Mi spiace che la potatura di un albero possa aver scatenato una polemica generica e a dir poco pretestuosa, soprattutto alla luce del fatto che il sottoscritto non ha fatto mai mancare il suo apporto a qualsivoglia iniziativa tesa a sviluppare la sostenibilità ambientale, sociale e culturale della nostra Comunità ma soprattutto non ha mancato di far verificare ai singoli cittadini, associazioni ed organi di informazione la propria attività amministrativa, sempre alla luce del sole.
Vorrei evidenziare che proprio la chioma troppo estesa che avrebbe potuto creare problemi di stabilità, da qui la necessità di operare in via d’urgenza a salvaguardia dei cittadini ed a tutela e per il recupero degli stessi alberi.
D’altronde eventuali danni a cose o persone da parte degli alberi producono responsabilità civili e penali solo sul Sindaco.
Come sempre rimango a disposizione di incontrare la “legambiente”, concordando data e luogo dell’incontro”.

Giuseppe Frandina

Giuseppe