Nasce a Petilia il Centro Studi della Voce
Nasce a Petilia Policastro, da un’idea di Emanuel Gumari, il Centro Studi della Voce, che si avvarrà dell’apporto di più figure professionali, come logopedisti, attori, psicologi ed educatori. Come si legge in una nota “Lo stesso va considerato una vera e propria struttura medico-formativa, dal momento che, nelle intenzioni del suo ideatore, dovrebbe svolgere una duplice funzione: da un lato, infatti, è volto al recupero e al risanamento dei disturbi del linguaggio, della deglutizione e della voce, oltre che delle difficoltà di apprendimento, di comunicazione verbale e non verbale, e delle problematicità di carattere logopedistico; dall’altro, invece, trattasi di un Centro dedito più propriamente alla formazione e al potenziamento della voce”.
“Una vera e propria palestra del potenziamento vocale, dunque, dotata di appositi programmi e di metodi all’avanguardia, che tengono nel debito conto le peculiarità e le specifiche caratteristiche di ciascun soggetto e muovono dal presupposto che la voce va intesa sia come mezzo di espressione, che di interazione tra corpo, respiro, emozioni e psiche”.
Si avvisa che “Le attività didattiche, di ricerca e di prevenzione, saranno volte al raggiungimento e al mantenimento di un livello artistico ottimale e, nel caso di disturbi patologici, ad un loro quanto più rapido recupero. Del resto, quando ci si prende cura della voce, anche in assenza di patologie specifiche, si procede nel contempo al miglioramento della vita generale dell’individuo, per il ruolo fondamentale che la comunicazione da sempre riveste nella stessa”.