Libriamoci al Borrelli
Nell’ambito del progetto Libriamoci 2015, martedì 27 ottobre, gli alunni del Liceo Classico “D. Borrelli” hanno incontrato Dante Maffia, poeta, romanziere e saggista, autore di opere tradotte in molte lingue, vincitore di prestigiosi premi letterari, insignito della medaglia d’oro alla cultura della Presidenza della Repubblica e nel 2013 candidato al Nobel per la Letteratura.
Protagonisti dell’iniziativa sono stati, in particolare, due romanzi dell’autore: La Donna che parlava ai libri e Sette donne per fare un uomo intero.
L’incontro è stato organizzato nell’ambito del progetto Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura. Questa seconda edizione, dal 26 al 31 ottobre, replica l’esperimento di lettura ad alta voce nelle scuole che ha esordito con grande successo lo scorso anno, portando a sei (anziché tre) le giornate di incontri speciali.
L’illustre Ospite, Dante Maffia è stato protagonista di un coinvolgente dialogo con gli alunni sul tema della modernità del linguaggio poetico e narrativo, della sua specificità e delle opportunità che offre, una grande lezione di letteratura che ha saputo appassionare fortemente i giovani uditori.
Contemporaneamente anche nella scuola secondaria di primo grado dell’Istituto omnicomprensivo Borrelli sono state organizzate maratone di lettura ad alta voce con la partecipazione di ospiti illustri quali il Prof. Francesco Le Pera, studioso e storico locale, e Niall Allsop noto autore irlandese di narrativa di viaggio.