La solidarietà dei petilini: 7 Ucraini ospitati da 4 semplici cittadini

La solidarietà dei petilini: 7 Ucraini ospitati da 4 semplici cittadini

La generosità dei petilini nei confronti del popolo ucraino, in fuga dalla propria terra a causa della guerra, non ha davvero fine! Questa è la storia di grande solidarietà di 4 semplici cittadini petilini che si sono offerti di ospitare 7 Ucraini.

I petilini, che vogliono rimanere anonimi, hanno preso in affitto un appartamento diviso in due piani dando la possibilità a due famiglie di sistemarsi. Una di queste famiglie è composta da mamma, papà e due gemellini di 8 anni, uno di questi soffre di autismo, quindi come si può immaginare sono necessarie cure maggiori. L’altra famiglia è composta da una mamma e due figli rispettivamente di 14 e 16 anni.

I petilini che si sono presi carico di queste 7 persone hanno trovato serie difficoltà a trovare un alloggio adeguato per loro; tra tanti appartamenti vuoti a Petilia se ne è trovato solo uno che per fortuna è molto comodo e adeguato alle esigenze delle due famiglie.

Ora tutta la comunità petilina deve continuare a mostrarsi solidale per far stare bene queste persone. Già nelle scuole, nell’Istituto Marconi e nell’Istituto Dante Alighieri, sono state avviate raccolte alimentari. Chi altro volesse contribuire può anche destinare buoni spesa o quello che reputa necessario.

Intanto già qualcun altro si sta mobilitàndo per far arrivare a Petilia altri ucraini da ospitare. Ricordiamo che al momento in totale sono 11 gli ucraini arrivati nei giorni scorsi col pullmino comunale, 7 di questi sono ospitati da queste persone rimaste nell’anonimato, altri 4 dalla comunità ardorina e dal Buon Samaritano. Altri due ucraini, invece, sono arrivati precedentemente e alloggiano a Pagliarelle.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi