La fisica del cosmo al Liceo Scientifico “Satriani”

La fisica del cosmo al Liceo Scientifico “Satriani”

Venerdì 9 maggio nel liceo scientifico “Satriani” si terrà la giornata astronomica “La fisica del cosmo. I colori delle stelle, emozioni dall’universo”.
Tutti sono invitati a partecipare all’iniziativa, patrocinata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e che, rientrando nelle iniziative per la diffusione della cultura scientifica, si propone di avvicinare ai temi astronomici la popolazione e le scuole di ogni ordine e grado del territorio.
La giornata inizierà alle ore 9 in aula Magna con i saluti della dirigente scolastica, Maria Ierardi, ai quali seguirà la presentazione del progetto “La Fisica del Cosmo” da parte del professore Luigi Concio e la presentazione della mostra fotografica “I colori delle Stelle, emozioni dall’Universo” da parte dell’astronomo petilino Giuseppe Ierardi.
La giornata proseguirà nel cortile della scuola con l’osservazione del Sole, della fotosfera e della cromosfera solare; le classi quinte del liceo guideranno i partecipanti alla scoperta dell’universo, con momenti osservativi e mediante significative esperienze didattiche nel campo dell’ottica e della spettroscopia. Dalle ore 12:00 alle 13:20 si aspetterà il mezzogiorno solare locale.
La giornata astronomica si concluderà in serata quando a partire dalle ore 21:00 nel cortile della scuola ci saranno una serie di osservazioni astronomiche con più telescopi per osservare la superficie lunare, i pianeti e le stelle.
Le scuole che vorranno partecipare, per motivi organizzativi, dovranno prenotare la visita, indicando le classi e il numero di alunni.

Giuseppe

Giuseppe