Guitti senza Carrozzone raddoppia: Avviato concorso Vittoria Bonofiglio
Quest’anno l’associazione dei Guitti senza Carrozzone ha deciso di raddoppiare. Dopo aver avviato il Concorso Letterario – Maria Zumpano, ha deciso di indire un secondo concorso destinato ai giovani dai 14 ai 18 anni: il “Concorso Letterario per Giovani Scrittori – Vittoria Bonofiglio”. Questo sarà articolato in 2 sezioni: poesia e narrativa e la partecipazione al concorso è completamente gratuita.
In una nota si legge che “Il tema di questa prima edizione sarà: “Il Silenzio”.
In una vita diventata caotica e rumorosa, nasciamo e moriamo nel silenzio che è parte integrante della nostra esistenza. Lo utilizziamo o lo subiamo, lo sperimentiamo in molteplici occasioni: lo usiamo per elevarci mediante la meditazione, per raccogliere le idee e le emozioni in quei momenti in cui abbiamo bisogno di stare da soli, di pensare lontani dal mondo per permettere la nostra crescita individuale oppure per reprimere sentimenti di frustrazione, d’invidia. Appare tra le dolci melodie dei ricordi, scrivendo pause e respiri che ci permettono di ascoltare la nostalgia di una voce che non c’è più. Ancora oggi, troppe volte, la paura intima quel silenzio omertoso a causa del quale si gira la testa dell’altra parte facendo finta di non vedere. A volte lo si individua nelle notizie nascoste di un reattore nucleare che si incendia a Cernobyl o dei miliardi di bambini che giorno dopo giorno muoiono di fame e di malattie. È il silenzio, velato di ombre e solitudine, che è presente ogniqualvolta il picchiettare delle dita sulla tastiera di un cellulare sostituisce il suono delle parole e i rapporti umani. È con noi quando ci sentiamo soli, impotenti, impossibilitati a comunicare con genitori, amici, parenti, conoscenti o quando trovandoci posti davanti a situazioni che ci feriscono preferiamo restare zitti piuttosto che ribellarci. Troppo spesso, i ragazzi sono vittima di bullismo e troppo spesso scelgono di non parlare.
PER PARTECIPARE
Narraci con la tua poesia o con il tuo racconto, dinamiche, eventi e sentimenti attraversati dal silenzio.
Con questo concorso, l’associazione culturale Guitti senza carrozzone vuole stimolare l’amore per la scrittura e al contempo raccogliere testimonianze che raccontino le mille sfumature ed interpretazioni del tema: Silenzio. Le opere saranno esaminate e valutate da un’apposita giuria composta da docenti di lingua e letteratura straniera di scuola secondaria di secondo grado, attivi in varie associazioni a livello internazionale. Il componimento, come da regolamento, dovrà essere inviato alla mail [email protected] entro e non oltre le ore 24:00 del 25 marzo 2023. Ciascuno dei due autori vincitori riceverà una targa realizzata dalla Gioielleria Bonofiglio di Roccabernarda, un quadro dipinto dall’artista calabrese Dorotea Li Causi, e un buono di 100 euro da spendere in una libreria online. Inoltre, la poesia e il racconto vincitori (o un estratto di essi) saranno letti da uno speciale ospite a sorpresa durante l’anteprima della manifestazione Concerto Teatrale del Primo Maggio – IV Edizione.
A VITTORIA BONOFIGLIO
“Una mamma può affrontare il mondo intero con una mano, se con l’altra stringe quella di suo figlio” disse un vecchio saggio e Vittoria Bonofiglio ne è un esempio. Cresciuta nell’immediato dopoguerra, secondo i suoi insegnanti era molto portata per lo studio ma le difficoltà dell’epoca in cui viveva l’hanno privata della possibilità di proseguire. Vittoria, però, non si è arresa e come ricordano i suoi sei figli, aveva sempre un libro in mano. Vittoria ha saputo trasmettere tale passione per lo studio ai figli, oltre a infondere in loro una profonda fede, supportandoli nei risultati raggiunti e nelle difficoltà, promuovendo l’importanza del loro impegno. Tra le prime imprenditrici donna del territorio, con grande determinazione, abilità ed empatia, ha creato un’attività commerciale di abbigliamento e qualche gioiello; un piccolo negozio che diventerà, poi, la nota Gioielleria Bonofiglio di Roccabernarda, vedendo una crescita promossa dal rapporto di fiducia e stima reciproca che ha saputo instaurare tra lei e la popolazione del paese. Il Concorso, interamente dedicata ai giovani scrittori, è stata finanziata dalla Gioielleria Bonofiglio, oggi gestita dai figli di Vittoria, al fine di incoraggiare i talenti emergenti; un gesto che si pone in continuità con l’interesse che Vittoria ha sempre mostrato per la cultura e la lettura ma anche un riconoscimento a tutte le mamme che con amore e impegno sostengono i propri figli nella loro istruzione”.
Il concorso è ideato e curato da Maria Anna Locanto, Victoria Kelly Joelle Olivier e Danila Esposito.