Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Nella giornata di ieri presso la Casa Comunale a Petilia Policastro ha avuto luogo l’importante iniziativa di sensibilizzazione promossa dall’Amministrazione Comunale e dal Rotaract Club Petilia Policastro – Valle del Tacina che ha visto la partecipazione attiva degli alunni dell’I. C. “G. Marconi”, del Liceo Scientifico “R. L. Satriani” e della Scuola del Legno, dell’Arte e dell’Arredamento “Margherita Hack” di Petilia Policastro.
Il sindaco Saporito ha iniziato la giornata ricordando Lea Garofalo, Giulia Cecchettin e tutte le donne vittime di ogni forma di violenza ed a loro sono stati dedicati i momenti di preghiere con fr. Alessandro e fr. Agostino della Famiglia Mariana Le Cinque Pietre che subito dopo hanno officiato la santa benedizione della statua “le scarpette rosse” donata al Comune dal Rotaract Club di Petilia Policastro nella persona del Presidente Mario Scordamaglia e la “panchina rossa” realizzata in ferro battuto dell’artigiano petilino Salvatore Mascaro e donata alla collettività petilina affinché possa essere posta come fissa dimora nella Casa Comunale, simbolo di sicurezza, di unione, di accoglienza nella casa di tutti, la CASA DEI DIRITTI E NON DEGLI ABUSI.
All’iniziativa hanno partecipato i concittadini onorari della Città di Petilia Policastro ossia i Militari dell’Arma dei Carabinieri rappresentata dal Comandante di Stazione Mar. Gianluca Abbinante e dal Brigadiere Tommaso Nereo, la Polizia Locale rappresentata dalla Comandante Dr.ssa Rosaria Mannarino e dall’Agente Salvatore Scordo e la Protezione Civile rappresentata dal Presidente Giovambattista Carvelli.
Dalla serata di ieri, ricorrendo il quattordicesimo anniversario della brutale uccisione di Lea Garofalo e per tutto il fine settimana, l’esterno del Comune sarà illuminato di rosso!