Festa dell’albero 2016 a Petilia

Festa dell’albero 2016 a Petilia

Il Circolo Legambiente di Petilia Policastro, ha organizzato la “Festa dell’Albero”, per la mattinata di lunedì 21 novembre 2016, a partire dalle ore 9.30, presso il piazzale della Scuola Elementare in via D.Alighieri, con la collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, l’U.T.B. – ufficio territoriale della biodiversità – di Catanzaro. Le classi potranno presentare, nel corso dell’evento, una riflessione sulla “giornata nazionale dell’albero” nella forma comunicativa che desiderano, lasciando così spazio alla loro creatività.
Gli alberi, i nostri amici più preziosi in natura, ci proteggono dall’inquinamento atmosferico e acustico, contribuiscono a mitigare gli effetti dei mutamenti climatici, riducono il pericolo di frane e smottamenti. Rendono unici i nostri paesaggi, ci regalano ombra, frutti, legno.
Gli alberi, ogni giorno, ci stringono in un abbraccio ideale che vogliamo ricambiare tutelandoli dalla pericolosa e incessante avanzata del cemento. In particolare dedichiamo l’edizione 2016 della Festa dell’Albero al fenomeno preoccupante del “consumo di suolo”. Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell’assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa, tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all’UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l’acqua e l’aria. La petizione la si può trovare on line all’indirizzo: www.salvailsuolo.it.
La Festa dell’Albero ricade nella Giornata Nazionale dell’Albero istituita dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con decreto ministeriale del 12 marzo 2010, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani).
Nella Giornata, il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare realizza nelle scuole di ogni ordine e grado, di concerto con il Ministero dell’istruzione, iniziative per promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione delle biodiversità.
Nel corso dell’iniziativa saranno piantumati alberi e arbusti caratteristici della macchia mediterranea, al fine di avviare la realizzazione di un mini orto botanico nell’area della scuola. La piantumazione di giovani alberi, in zone degradate, nei parchi cittadini e nei cortili delle scuole, faranno guadagnare vivibilità e nuova bellezza.

Giuseppe Frandina

Giuseppe