Festa dei popoli a Petilia grazie al progetto “Culture in movimento”

Festa dei popoli a Petilia grazie al progetto “Culture in movimento”

Si avvicina alla conclusione il progetto presentato al Centro servizi per il volontariato “Aurora” di Crotone dal Circolo Legambiente Petilia e dal gruppo sociale “Laboratorio di cultura attiva”.
“Culture in movimento. Il fenomeno della migrazione” questo è il titolo del progetto che, partito nell’ottobre scorso con una serie di proiezioni di film e con interventi nelle scuole e nel centro Sprar di Foresta, ha voluto far riflettere la cittadinanza sull’importanza dell’integrazione e della multicultura e sul grande fenomeno di migrazione.
Al progetto hanno collaborato la Prociv di Petilia, la parrocchia di San Nicola Pontefice e il centro che accoglie immigrati “Villa Caruso”, oltre a molti cittadini che poco alla volta si sono avvicinati agli organizzatori per la realizzazione delle varie tappe del progetto.
La fase conclusiva del progetto consiste nella Festa dei popoli che consta di due eventi: la Partita del cuore e il Laboratorio di cucina etnica. La partita del cuore si terrà sabato 7 alle ore 18 nel Campetto di via Colla, si tratta di un triangolare a 5 giocato dagli immigrati, dai politici petilini e dalle forze dell’ordine presenti sul territorio.
La serata conclusiva sarà quella del Laboratorio di cucina etnica che si terrà domenica 15 in piazza Filottete a partire dalle ore 20. A ogni comunità presente sul territorio petilino si darà la possibilità di cucinare un piatto tipico del proprio paese e che sarà degustato al momento. Renderà ancora più particolare la scenografia l’allestimento di una mostra fotografica sull’integrazione. Durante la serata saranno premiate le squadre che hanno partecipato alla Partita del cuore e i vincitori di un concorso fotografico bandito all’interno del progetto dal titolo “Il mondo a Petilia e Petilia nel mondo”.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Giuseppe Frandina

Giuseppe