ENAC: TRAFFICO PASSEGGERI, MALE CROTONE

ENAC: TRAFFICO PASSEGGERI, MALE CROTONE

L’Enac rende noti i Dati di Traffico relativi all’anno 2016; per quanto concerne gli scali calabresi la leadership spetta di diritto a Lamezia Terme. Lo scalo lametino si classifica al 18° posto su 42, vantando un totale di 518.938 passeggeri con un incremento del 7,8% rispetto al precedente anno. La media nazionale è inferiore al 3%, il risultato lametino è quindi più che positivo. Scorrendo la classifica calabrese al secondo posto troviamo lo scalo dello Stretto, “Tito Minniti”, che si colloca a metà classifica a livello nazionale, 26°. Dai tabulati si evince un totale di 479.437 passeggeri, con un lieve calo pari allo 0,7%. Nota dolente è lo scalo Pitagorico (Crotone); un calo drastico del 22,5%. Il dato negativo è presto giustificato dalla chiusura e dalla conseguente interruzione del traffico aereo il 31 ottobre scorso. L’Enac lo colloca al 32° con 217.136 passeggeri.
Tra le compagnie aeree il primato spetta ancora all’irlandese Ryanair con ben 32 milioni di viaggiatori; al secondo posto la compagnia di bandiera Alitalia e terza Easyjet con 14 milioni.
La rotte prediletta per lo scalo crotonese è Crotone – Bergamo; per quello lametino, Lamezia – Roma Fiumicino ed infine per l’aeroporto di Reggio la tratta più frequentata risulta essere Reggio Calabria – Roma Fiumicino.
L’Enac ha aggiudicato alla S.A.CAL s.p.a. la gara per la gestione degli aeroporti di Reggio Calabria e Crotone, che dovrebbero riprendere il loro pieno regime entro poco tempo.
Gianmarco Crugliano

Giuseppe Frandina

Giuseppe