È la petilina Lina Spinelli il nuovo presidente del Club Lions Crotone Marchesato

È la petilina Lina Spinelli il nuovo presidente del Club Lions Crotone Marchesato

È l’avvocato Lina Spinelli il nuovo presidente del Club Lions Crotone Marchesato. La cerimonia per il passaggio della campana si è svolta domenica 24 luglio presso il Resort  “IL BOGHETTO” a Capo Rizzuto.

Le consegne sono state tra il Presidente uscente Florin Colacino di Cutro e la petilina Lina Spinelli. 

Sono intervenuti alla  cerimonia: il Presidente della X Circoscrizione del Distretto 108 YA Giorgio De Filippis, il Presidente di Zona   24   in sede Aldo Barbuto, il presidente del Club Lions Ciro’ Krimisa Filomena Zungri, il Presidente di Crotone Host  Raffaele  Lumare, il Presidente del Club Cropani Botricello Medio Ionico Santina Lo Gozzo,  il Componente COMITATO L.C.I. F. Giuseppe Spagnolo, il   Responsabile per la X Circoscrizione per il Tema “Ambiente e Clima – Economia Circolare” Filomena Scalise,    la Segreteria Coordinamento Calabria “Progetto Allert“ Nuccio Barbuto.

Il nuovo presidente durante il suo discorso di insediamento ha invitato a riflettere sull’importanza di far parte dell’associazione e del ruolo sociale che ha la stessa in tutte le aree del mondo, non solo in quelle locali. “Essere lions – spiega Spinelli – si traduce nel fare da guida dando il buon esempio, stringere relazioni interpersonali e costruttive, dare il proprio contributo dedicando parte del proprio tempo e delle proprie competenze per aiutare gli altri, questo e quello che fanno un milione e 400 mila uomini e donne lions nel mondo, un popolo quello dei lions incline al servizio della collettività”. 

La spinta che il nuovo presidente vuole dare in questo anno sociale si traduce in partecipazione attiva sul territorio, intensificando un’azione sinergica con le istituzioni: “amministrazioni locali e associazioni presenti sul territorio in modo da lasciare un segno tangibile della presenza lionistica” ribaadisce il nuovo presidente. 

Si sa già che si riserverà spazio ai service distrettuali nelle diverse aree globali trattando: diabete, vista, fame, ambiente, cancro infantile. Sara’ data attenzione anche al territorio con una serie di iniziative che andranno a rinnovare il valore dell’impegno lionistico cioe’ il SERVIZIO. “Il servizio ai pui deboli, alla collettività, il servizio a vantaggio del territorio coinvolgendo tutte le agenzie educative, passando dalla sensibilizzazione alla informazione, dalla prevenzione alla cultura per dare un contributo importante al miglioramento delle nostre comunita’ e renderle un posto dove vivere meglio”.

“I mitiing saranno dedicati – proesegue il presidente –  all’educazione, alla legalita’ e convivenza civile,  all’educazione alimentare, alla medicina preventiva e di genere e uno spazio sara’ dedicato al teatro con una iniziativa “LIONS A TEATRO” che prevede una raccolta fondi da destinare a un beneficiario da individuare”. 

Nel corso della serata sono stati presentati 3  nuovi soci che daranno nuova linfa vitale al Club. Come ha spiegato Spinelli sono  tutte persone che hanno dimostrato di possedere grandi qualita’ morali, intellettuali e professionali che sono le stesse caratteristiche che contraddistinguono i lions. Tra i nuovi soci 2 sono petilini: la professoressa Angela Lombardo e il dott. Giuseppe Comberiati, entrambi dediti all’associazionismo e al volontariato, hanno maturato esperienze  importanti nel sociale. Lombardo tra le altre cose  e’ attiva in associazioni come Avis e AIDO,  per le quali  svolge progetti per la sensibilizzazione della donazione di organi e di sangue. Comberiati vanta 26 anni di appartenenza all’Avis  e attualmente è segretario provinciale della stessa associazione. Il terzo ingresso è rappresentato dalla professoressa Concetta Vasovino di Scandale. La Vasovino è molto attiva nel sociale e si è sempre distinta nelle attività di solidarietà. 

Durante la cerimonia il presidente ha presentato il suo Staff: Segretario Avv. Nicola Colacino, Tesoriere Dott. Giuseppe Spagnolo, Cerimoniere Avv. Nuccio Barbuto, Censore Dott. Santino Caccia. 

Il Direttivo è costituito dal                         Past President Rag. Florin  Colacino, dai vicepresidente Arch. Fabio Massimo e dall’ Avv. Romolo Villirillo.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi