Diritto allo studio: approvato il piano 2017/2018 della Regione Calabria

Diritto allo studio: approvato il piano 2017/2018 della Regione Calabria

La giunta regionale ha approvato ieri, 20 giugno, il nuovo piano per il diritto allo studio a valere sui fondi della legge regionale 27/85 che all’articolo 1 co.1 promuove “interventi idonei a rendere effettivo il diritto allo studio, favorendo il raccordo dello sviluppo della ricerca scientifica, culturale e dell’innovazione tecnologica al sistema formativo regionale”. Per l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Federica Roccisano, “si tratta di un piano che investe sul tempo e sulla qualità della vita degli studenti”.
Un programma inclusivo, a favore degli alunni con disabilità, come nei piani precedenti della giunta regionale guidata dal Presidente Mario Oliverio. Quest’anno, inoltre, è stato aumentato il fondo economico destinato ai servizi mensa. Si comprende, quindi, un chiaro tentativo di sostenere il tempo pieno da parte dell’amministrazione al fine di consentire ai giovani calabresi di stare a scuola ed evitare, così, la permanenza in eventuali aree ad alto rischio d’esclusione sociale e criminalità.
L’Assessore ha specificato che “all’interno del Piano sono state approvate le linee guida per gli interventi di rilevanza regionale sui quali le scuole potranno presentare proposte progettuali da finanziare”. Nella fattispecie il prossimo anno scolastico le scuole, sotto forma di reti interprovinciali, potranno lavorare sui temi dell’economia solidale, sul volontariato e innovazione digitale, sull’ambiente, sulla green economy e blu economy, sulla biodiversità, sulla formazione sperimentale dei docenti e sulla promozione di scambi interregionali e internazionali.
Il principio alla base, secondo Federica Roccisano, è quello di rendere le scuole calabresi innovative, inclusive e collaborative invitandole a fare rete.

Giuseppe Frandina

Giuseppe