Battesimo civico per i nati nel 1996
Venerdì 27 marzo nella biblioteca comunale di Petilia si è tenuto il battesimo civico per tutti i nati nel 1996, una cerimonia per dare il benvenuto da parte dell’Amministrazione comunale agli adulti di domani che hanno raggiunto la maggiore età.
La cerimonia presentata dal presidente del Consiglio comunale, Paola Carvelli, ha visto la partecipazione di tanti giovani petilini entusiasti ed emozionati di ricevere la Costituzione italiana segno dei diritti e dei doveri che si ritrovano ad avere.
Importante e ricco di spunti di riflessione è stato il discorso che il presidente Carvelli ha rivolto ai ragazzi «La giornata di oggi non è una passerella, ma un modo per dirvi che le Istituzioni ci sono, molto spesso si pensa alle Istituzioni fatte da persone lontane dalla vita quotidiana di voi giovani, persone inafferrabili e invece no, le Istituzioni sono qui, siamo qui per conoscervi e darvi il benvenuto nell’età adulta. – e ha concluso con un augurio – Se dovete partire fatelo, se avete bisogno di nuove aspettative varcate l’orizzonte, ma tornate e mettetecela tutta nel dare sempre il meglio per la vostra terra. Viaggiate, esplorate, imparate, sbagliate, ma soprattutto non lasciatevi rubare la speranza di poter migliorare la nostra terra, la nostra Petilia».
Dopo il discorso della Carvelli e la proiezione di un video sull’importanza della Costituzione, anche l’assessore Carmela Elia ha voluto salutare i giovani dicendogli «Questa è l’età in cui si hanno molti sogni, ma ricordatevi che l’importante non è realizzarli tutti, ma crederci sempre».
La cerimonia si è conclusa con l’augurio del sindaco Amedeo Nicolazzi che si è congratulato, ad uno ad uno, con tutti i giovani presenti consegnandogli la Costituzione italiana e un attestato.