Allarme zanzare anche nella provincia di Crotone
Nella settimana dal 9 al 15 luglio, secondo il bollettino meteo di Vape Foundation, la Calabria è la regione italiana a più alto rischio di infestazione da parte delle zanzare: Catanzaro, Reggio Calabria e Crotone sono le provincie più interessate da questo allarme.
In Italia, secondo gli esperti, sono presenti 70 specie di zanzare (tra le 3000/3500 conosciute in tutto il mondo). Alcuni tipi di zanzare, tra cui la cosiddetta “zanzara tigre”, presente sul nostro territorio nazionale dal 1990, possono trasmettere malattie gravi come la malaria, il dengue e la febbre gialla.
Esistono, comunque, accorgimenti concreti per limitare le conseguenze negative delle zanzare: soprattutto si deve far attenzione all’accumulo e alla stagnazione dell’acqua piovana e di quella utilizzata per annaffiare le piante.
Diversi, inoltre, sono i prodotti repellenti (meglio quelli naturali) che si possono utilizzare, all’interno e all’esterno delle abitazioni, per evitare le punture di questi fastidiosi e pericolosi insetti.