A “Seminare il futuro” pochi isolitani, ma realtà locali come Legambiente Petilia

A “Seminare il futuro” pochi isolitani, ma realtà locali come Legambiente Petilia

Anche Legambiente Petilia e ControneInforma hanno partecipato all’iniziativa

“Seminare il futuro” l’iniziativa per valorizzare l’agricoltura bio anche quest’anno si è svolta a Isola Capo Rizzuto presso la Cooperativa Sociale Terre Joniche – Libera Terra in Località Cepa.
L’iniziativa nata in Svizzera nel 2006 dalle menti di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, è organizzata da EcorNaturaSì e nella Cooperativa di Isola ha visto la partecipazione di tanti volontari di Libera venuti da diverse città italiane. Hanno partecipato alla salutistica giornata di domenica 16 anche realtà locali come il Circolo Legambiente Petilia e l’Associazione CotroneInforma.
Condividere l’aria aperta di un territorio difficile come quello di Isola, capire le responsabilità dei giovani di Terre Joniche, notare l’impegno dei volontari di Libera e condividere con tutti un pranzo bio ha reso particolare per tutti i partecipanti una domenica che poteva essere come tante.
L’unica nota dolente della manifestazione è stata la quasi assenza degli isolitani, ma questo non ha fermato la buona volontà di chi ha voluto gettare un seme di legalità in una terra che ancora paga per il malaffare di pochi.
Seminare in località Cepa tutti insieme, adulti e bambini, ha offerto la possibilità di indossare per un giorno i panni degli agricoltori per capire meglio l’importanza della coltura della terra e ha fatto riflettere sull’importanza di un’agricoltura biologica.

Giuseppe Frandina

Giuseppe