A Mesoraca parte il Grest Espera per tutti i bambini

A Mesoraca parte il Grest Espera per tutti i bambini

“Come dice Giovanni Paolo II, l’Oratorio è quel ponte che collega la strada alla Chiesa. Il primo Oratorio fu creato da San Filippo Neri nel 1550 e poi ripreso nell’800 da Don Bosco. L’Oratorio nasce dall’idea di stare insieme in maniera produttiva. L’Oratorio è un ambiente educativo dove si alternano momenti ludici a momenti di riflessione” è con queste parole che gli animatori dell’Oratorio di Mesoraca amano descrivere la loro esperienza.
L’Oratorio della Chiesa Madre di Mesoraca, la S.S. Annunziata nasce ad ottobre 2016, fortemente voluto dal parroco Don Claudio Splendido, che da sei anni è ormai il parroco della parrocchia mesorachese. Per far ciò Don Claudio si è circondato di valevoli collaboratori con esperienza in campo, e si è preoccupato di formare ulteriori elementi da mettere a disposizione della comunità e soprattutto dei bambini della parrocchia. L’Oratorio parte a novembre con grandissimo entusiasmo. Ogni domenica pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 17:00 i bambini passano insieme il tempo nel nome di Gesù, svolgendo attività ludiche e formative. E’ stato festeggiato il Natale e il Carnevale. Ed è proprio poco prima di Carnevale che la parrocchia subisce una grande perdita. Una ragazza molto attiva in parrocchia muore a soli 18 anni e l’Oratorio soffre molto questa mancanza, proprio perché Angela era una delle ragazze formate per fare oratorio. Si decide tutti insieme di continuare a lavorare per i bambini, quei bambini che Angela tanto amava e così “l’Oratorio S.S. Annunziata” nel mese di febbraio diventa “Oratorio Parrocchiale Angela Ruberto”. Le attività dell’oratorio continueranno fino a domenica 8 maggio e per chiudere il periodo invernale l’Oratorio invita tutti i bambini al Grest estivo “Espera”, due settimane di divertimento con varie attività che porteranno educatori (formati per l’occasione a Padova presso l’Oragiovani), animatori e bambini in un fantastico mondo fatto di scoperta, ricerca e speranza, quella speranza che se sostenuta e supportata porta dritta ai sogni. Il Grest dell’Oratorio Parrocchiale Angela Ruberto ha proprio questo obiettivo; regalare ai piccoli mesorachesi la possibilità di sperare e continuare a sognare.
I nomi delle persone a cui Don Claudio si è affidato per avviare l’Oratorio sono: Pino Bubba, Rosa Piane, Davide Fico, Antonio Fico, Antonio Elia, Francesca Chiaramonte, Ernesto Chiaravalloti, Filomena Grimaldi, Susangela Ruberto, Angela Lavigna, Bruno Schipani e Emiliana Fuoco Marrazzo.
Per chi volesse iscrivere i propri bambini al Grest Espera, dal 12 al 24 giugno, la quota di iscrizione è di soli 10,00 euro per le due settimane, e se in famiglia ci sono più bambini, dalla seconda iscrizione in poi sono 5,00 euro.
Ai bambini che parteciperanno al Grest verrà consegnata la maglietta, il cappellino e lo zaino.
Per le iscrizioni rivolgersi in parrocchia da Don Claudio oppure agli Educatori – Animatori. 327 – 1927319
Maria Longo

Giuseppe Frandina

Giuseppe