A Mesoraca il primo laboratorio di Falegnameria

A Mesoraca il primo laboratorio di Falegnameria

Il 15 maggio 2016 è stato inaugurato il 1° Laboratorio di Falegnameria Sociale. Il laboratorio allestito presso il fabbricato in località Turra concesso dal Comune di Mesoraca all’Associazione “Noi per gli Alri” Onlus fa parte del progetto “La Falegnameria”.

Il progetto: “La Falegnameria: Laboratorio Artigianale di Inclusione Sociale” realizza una modalità di attività diurna per soggetti disabili e soggetti che vivono in condizione di svantaggio, coinvolgendo persone di diversa età, estrazione socio-culturale, sesso e nazionalità, creando un utile spazio di incontro, dialogo e scambio di esperienze durante la lavorazione del legno. Si tratta di un’attività flessibile, innovativa e integrata nella comunità locale. Offre un’opportunità particolare di aggregazione ed un nuovo spazio di osservazione in cui il disabile e non, possa valorizzare al meglio il suo “Saper Fare”, al fine di acquisire maggiore capacità e visibilità nella partecipazione alla vita della comunità.

La “Falegnameria” si prefigge di diventare un importante luogo di aggregazione e socializzazione, di libera espressione artistica e di crescita culturale per le persone in condizione di disabilità e per persone in condizione di svantaggio, che trovano nell’attività proposta un ottimo antidoto all’isolamento e una fonte di realizzazione personale.

Partecipando al laboratorio, gli utenti affronteranno un ambiente simile per le sue caratteristiche ad un laboratorio artigianale, ma senza le esigenze produttive di un ambiente lavorativo.

L’attività di falegnameria viene qui intesa come terapia occupazionale, che agisce sui processi motori, sensoriali e cognitivi dell’utente.

Nel laboratorio interviene un mastro artigiano Antonio Pollizzi, che mette volontariamente a disposizione le sue competenze professionali prevedendo due percorsi paralleli per l’apprendimento delle tecniche di progettazione e di lavorazione del legno. Si tratta di un percorso per imparare a progettare, costruire e restaurare mobili e altri oggetti lignei.

All’inaugurazione erano presenti l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Mesoraca Giuseppe Stirparo, la Consigliera Comunale con delega al Servizio Civile Caterina Pollizzi e l’Assessore all’Ambiente Ernesto Iannone.

Inoltre erano presenti i soci dell’Associazione promotrice “Noi per gli Altri” Onlus; la Presidente dell’Associazione Dott.ssa Maria Longo, i ragazzi iscritti al Laboratorio e volontari del Servizio Civile del Comune di Mesoraca.

Per presentare domanda di partecipazione è necessario rivolgersi al seguente numero: 338-1767866.

Gli ospiti sin dal loro accesso al progetto “La Falegnameria” saranno coperti da assicurazione. Per tale motivo, per coprire almeno i costi assicurativi, il prezzo del singolo laboratorio sarà di 30 euro annui. E di 50 euro per I non soci.

Il laboratorio si svolgerà presso lo stabile sito in Località Turra ( ex macello ) a Mesoraca KR nei giorni seguenti:

Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15,00 alle ore 18,00.

Dal 15 maggio 2016 al 15 settembre 2016.

Periodo di pausa dal 15 luglio 2016 al 15 agosto 2016

Giuseppe Frandina

Giuseppe