Puliamo il mondo a Petilia con i liceali dello Scientifico
Si è svolta ieri l’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo al Liceo Scientifico di Petilia Policastro, che ha aderito a Scuola e Formazione: “Scuole Sostenibili: Cambiamo la Scuola che Cambia”.
L’attività di pulizia, supportata dal locale Circolo “Valle Tacina”, ha interessato il cortile, il verde scolastico e l’area urbana, il centro storico della frazione di Foresta.
I giovani studenti, inoltre, hanno realizzato una attività di citizen science, monitoraggio litter – monitoraggio dei rifiuti – osservazione e classificazione dei rifiuti abbandonati nell’area antistante l’edificio scolastico mediante schede.
Quest’anno, giunta alla sua XX edizione, l’edizione italiana di “Clean Up the World, ha come tema la “giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori”. A Petilia per sottolineare l’importanza della rigenerazione di siti urbani e periurbani è stato collocato un pannello per promuovere il “Parco della Castagnella”, in loc. Dietro Manche. A sostenere questo progetto è da tempo che ci sta pensando Legambiente fra l’altro nella giornata di ieri sia il presidente Luigi Concio che il sindaco Simone Saporito hanno ripetuto l’importanza del parco periurbano.