Puliamo il mondo a Petilia con i liceali dello Scientifico

Puliamo il mondo a Petilia con i liceali dello Scientifico

Si è svolta ieri l’iniziativa di Legambiente Puliamo il Mondo al Liceo Scientifico di Petilia Policastro, che ha aderito a Scuola e Formazione: “Scuole Sostenibili: Cambiamo la Scuola che Cambia”.
L’attività di pulizia, supportata dal locale Circolo “Valle Tacina”, ha interessato il cortile, il verde scolastico e l’area urbana, il centro storico della frazione di Foresta.
I giovani studenti, inoltre, hanno realizzato una attività di citizen science, monitoraggio litter – monitoraggio dei rifiuti – osservazione e classificazione dei rifiuti abbandonati nell’area antistante l’edificio scolastico mediante schede.
Quest’anno, giunta alla sua XX edizione, l’edizione italiana di “Clean Up the World, ha come tema la “giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori”. A Petilia per sottolineare l’importanza della rigenerazione di siti urbani e periurbani è stato collocato un pannello per promuovere il “Parco della Castagnella”, in loc. Dietro Manche. A sostenere questo progetto è da tempo che ci sta pensando Legambiente fra l’altro nella giornata di ieri sia il presidente Luigi Concio che il sindaco Simone Saporito hanno ripetuto l’importanza del parco periurbano.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino