Festa dell’albero: Il liceo aderisce alla 26esima edizione

Festa dell’albero: Il liceo aderisce alla 26esima edizione

L’Ecocomitato – Scuola Sostenibile Legambiente – del Liceo Scientifico “Raffaele Lombardi Satriani”, diretto dalla D.S. Antonella Parisi, ha aderito alla 26e edizione della Festa dell’Albero, sabato 20 novembre 2021, con la collaborazione e supporto del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro e del Circolo Legambiente Valle Tacina di Petilia Policastro. 

La Festa dell’Albero, quest’anno, si svolge nell’ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente è partner e che si prefigge l’obiettivo di piantumare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni (di cui 9 milioni in Italia).

Gli studenti liceali sono in sciopero, da alcuni giorni, per le gravi inefficienze del trasporto pubblico, ma non hanno voluto mancare il loro contributo nel contrastare i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale, con una importante azione di cittadinanza attiva: piantare nuovi alberi Una piccola azione locale nella direzione dell’impegno dei leader mondiali, al recente G20 a Roma, di piantare “1000 miliardi di alberi”, per salvare il pianeta.

All’evento sono intervenuti: una delegazione dell’Istituto Professionale del Legno; gli educatori – naturalisti Alfredo Rippa, Alberto Garofalo e il luogotenente Tommaso Rotella del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro; gli Assessori  Antonio Ierardi, Carmelo Garofalo e il Presidente del Consiglio Comunale Fernando Militerno del Comune di Petilia Policastro; l’esperto di Legambiente, il dottore forestale, Giovambattista Savonarola Gentile e alcuni soci del Circolo Legambiente, con il Presidente Luigi Concio. 

Il Liceo Scientifico ha aderito, dallo scorso anno, al progetto triennale nazionale di educazione ambientale “Un Albero per il Futuro, per la realizzazione di un bosco diffuso con i Carabinieri della Biodiversità”, individuando un’area, all’interno del plesso scolastico, dove far nascere un orto botanico. Nel corso della mattinata sono state piantate oltre una sessantina di piante, specie vegetali autoctone: cerro, roverella, leccio, acero campestre, sughera, etc., che sono state geolocalizzate e inserite nella piattaforma del progetto.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Legambiente dal 19 al 21 novembre 2021, si propone di sensibilizzare, far conoscere, il l’importante contributo che hanno gli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità. 

Il Ministero dell’Ambiente, dal 2011, con la legge n.10 , ha istituito la Giornata Nazionale degli Alberi dal 2011, viene celebrata ogni 21 novembre con l’intento di “promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero e la vivibilità degli insediamenti urbani”.

Al termine della giornata è stata realizzata una interessante attività di analisi dell’olio di oliva, condotta dal docente della scuola Salvatore Fonte, che ha confermato l’ottima qualità dell’olio prodotto dall’azienda agricola di Brittelli Elisabetta.

Redazione Il Petilino

Redazione Il Petilino