Escursione lungo la ex Ferrovia Crotone Petilia

Escursione lungo la ex Ferrovia Crotone Petilia

Il Circolo Legambiente Valle Tacina ha organizzato un’ escursione lungo la ex Ferrovia Crotone – Petilia Policastro “Una Nuova Via Verde per il Turismo Rurale e la Mobilità Dolce”.
L’escursione che si è tenuta oggi ha interessato il tratto dalla storica stazione di Foresta fino al suggestivo scenario del fiume Soleo, a Roccabernarda Niffi.
In una nota del Circolo si legge “Il Circolo Legambiente Valle Tacina, sin dal 2008, per molti anni, ha aderito alla “Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate”, promossa per favorire il recupero e la valorizzazione dei tronchi ferroviari dismessi in Italia, trasformandoli in greenways o piste ciclo-pedonali, con il coordinamento di Co.Mo.Do. – Confederazione della Mobilità Dolce-.
La ferrovia, costruita nel lontano 1930 con una lunghezza di circa 41 km, aveva lo scopo di rompere l’isolamento dei paesi pedemontani silani e di trasportare ingenti quantità di legname dal porto di Crotone alle segherie della SO.FO.ME, insediate nella loc. Foresta di Petilia Policastro. Tuttavia, dopo il suo cessato utilizzo negli anni ’70, il tracciato è stato abbandonato, trascurando il suo potenziale.
La riattivazione del tracciato della ferrovia Crotone – Petilia, con il recupero anche di antichi tratturi utilizzati per la transumanza, apre le porte a una nuova e importante greenway. Questa “via verde” non solo offre opportunità nel settore del tempo libero e del turismo rurale, ma sottolinea anche il notevole valore ambientale dei territori attraversati.
Il percorso proposto si estende lungo il corridoio ecologico del sistema fluviale del Tacina, collegando due importanti aree protette: il Parco Nazionale della Sila e l’Area Marina Protetta di Capo Rizzuto; attraversa la ZPS “fiume Tacina”, l’area dei calanchi del marchesato crotonese. Il percorso non solo promuove la mobilità sostenibile e la valorizzazione del territorio, ma contribuisce anche alla conservazione degli ecosistemi e alla promozione di un turismo responsabile.
Il Circolo Legambiente Valle Tacina invita pertanto cittadini, associazioni e istituzioni a sostenere questa iniziativa, affinché la “riattivazione” della ferrovia Crotone – Petilia Policastro diventi una realtà concreta, portatrice di benefici per l’ambiente e per la comunità locale”.

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi