DOMENICA NOTTE ARRIVA IL “BURIAN”. GELO INTENSO AL CENTRO-SUD.
Febbraio è iniziato all’insegna dell’inverno con freddo e mal tempo che hanno lambito l’intero territorio italiano, specialmente il settentrione dove, con le abbondanti nevicate, si sono raggiunti cumuli di 50-60 cm fino a 1 metro nel cuneese. Hanno ammirato i fiocchi non solo alpi e appennini ma anche le colline e, a tratti, pure le pianure seppur con neve un po’ più bagnata. Nella mattinata di venerdì 6 Febbraio si sono svegliate imbiancate Torino, Milano, Bergamo, Bologna e tante altre. Per il fine settimana si dovrebbe avere un graduale miglioramento su tutto il nord, con sporadici e deboli fenomeni, nevosi fino a quote di 200-300 metri. Ma il Sud non starà certo a guardare. E’ già confermato, da ormai tutti i modelli più rilevanti, l’ingresso di un flusso gelido di matrice Russa, il “Burian” che, tra la notte di Domenica e la mattinata di Lunedì 9 Febbraio farà crollare notevolmente le temperature con valori sotto la media del periodo. Lo scenario che si presenterà all’inizio della seconda settimana del mese sarà simile a quello visto a fine anno, con il vento gelido proveniente dalla Siberia che porterà termiche a 850hPa di -13°C al Sud e alle regioni adriatiche.
Con le adeguate precipitazioni, nella giornata di Lunedì la neve potrebbe apparire fino al piano in Calabria, imbiancando Catanzaro e Cosenza con fiocchi che raggiungerebbero perfino Crotone. Tutto ciò dipende dal collocamento dei minimi barici al suolo, poiché, se il minimo dovesse collocarsi sul mar Jonio la Calabria sarebbe imbiancata fino alle coste ma, da quanto risulta dagli ultimi aggiornamenti, la depressione sembra collocata troppo a Est a ridosso della Grecia, riducendo di molto la probabilità di nevicate consistenti. L’unica certezza sarà il freddo, molto pungente nei giorni di Lunedì e Martedì. Per quanto intensa quest’ondata gelida non sarà duratura, perché da quanto si può evidenziare dai modelli una consistente struttura anticiclonica porterà stabilità con temperature più consone al periodo. Sulla durata di questa fase si ha molta incertezza ma, mediando le principali possibili evoluzioni, si evidenziano discese fredde e avanzamenti di masse d’aria umida che in alcune zone favoriranno formazioni nuvolose e precipitazioni. L’inverno non finirà di certo con questo dominio alto-pressorio siccome è possibile un’altra irruzione artica intorno il 20 Febbraio.
A inizio periodo cieli poco nuvolosi che tenderanno a diventare da subito coperti, dapprima sul Nord della Calabria e poi su tutto il territorio con i primi piovaschi sparsi nel cosentino. I fenomeni non risulteranno particolarmente intensi, e saranno alternati a schiarite, specie nel crotonese. Venti provenienti dai quadranti sud-occidentali per poi girare a Nord. Temperature in sensibile calo.
KR: Da Poco a parzialmente nuvoloso/ Coperto 8°/15°C CS: Molto nuvoloso/ Pioggia debole 5°/8°C CZ: Da poco a parzialmente nuvoloso/Pioggia debole 3°/11°C
DOMENICA 08 FEBBRAIO
KR: Da Poco a parzialmente nuvoloso/ Coperto 8°/15°C
CS:Molto nuvoloso/ Pioggia debole 5°/8°C
CZ: Da poco a parzialmente nuvoloso/Pioggia debole 3°/11°C
LUNEDI’ 09 FEBBRAIO
KR: Nuvoloso e schiarite 1°/6°C
CS: Nuvoloso e schiarite/Possibili deboli nevicate -1°/3°
CZ: Nuvoloso e schiarite -1°/4°C