SOCCORSO YACHT INCAGLIATO A CAPO COLONNA CON 148 MIGRANTI IRREGOLARI A BORDO
Quella di questa notte è stata una difficile operazione di soccorso per gli uomini della Capitaneria di porto, della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza della Sezione Operativa Navale di Crotone che hanno ricevuto intorno alle 23:35 una segnalazione di uno sbarco nei pressi del camping Hera Lacinia di Capo Colonna
Quando i soccorsi sono intervenuti uno yacht di 25 metri di lunghezza era incagliato tra gli scogli affioranti della zona con numerose persone a bordo tra cui donne e bambini, alcuni addirittura con meno di un anno di età.
I soccorsi, coordinati dalla Capitaneria di porto di Crotone, sono scattati immediatamente verificando la presenza a bordo dello yacht di un numero imprecisato di migranti irregolari.
A causa dell’eccessiva vicinanza alla costa e della presenza di numerosi scogli si è deciso di procedere con il trasbordo dei migranti sfruttando i gommoni della G.d.F.
Con una motovedetta CP 321, intervenuta come unità di soccorso della Capitaneria di porto, sono stati trasferiti diversi migranti tra cui molte donne e bambini, alcuni bisognosi di cure mediche. I rimanenti migranti sono stati trasferiti nel porto di Crotone dalla CP 761 e dai battelli pneumatici della Guardia di Finanza.
Le operazioni sono durate 5 ore circa e sono risultate particolarmente difficoltose, oltre che per la presenza di scogli affioranti, anche per la scarsa visibilità dovuta alle ore notturne in cui si è operato.