Denunciato imprenditore agricolo per tentata truffa
I militari del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Crotone hanno scoperto un tentativo di truffa ad opera del titolare di una ditta individuale della provincia di Crotone.
L’uomo è stato segnalato alla Procura della Repubblica per falso e tentata truffa aggravata. L’imprenditore, da quello che risulta dai riscontri delle fiamme gialle, avrebbe predisposto tutto l’occorrente per ingannare gli organismi pagatori per beneficiare indebitamente dei contributi comunitari riconosciuti per il sostegno ai redditi agricoli.
L’attività investigativa della Guardia di Finanza è partita dopo una segnalazione inoltrata all’Autorità giudiziaria dall’Arcea che aveva riscontrato delle anomalie nella documentazione a corredo delle domande uniche di pagamento presentate dall’imprenditore per gli anni 2013 e 2014.
L’indagine si è concentrata sul riscontro della veridicità dei contratti di fitto dei fondi rustici, atti con cui l’imprenditore poteva attestare la disponibilità di superfici aziendali destinate all’esercizio di attività agricola. Sono stati esaminati 12 contratti di fitto di fondi rustici situati in provincia di Parma ed un atto di concessione di terreno agricolo rilasciato da un Ente locale. Nella maggior parte dei casi è emersa la falsità degli atti, infatti i reali proprietari dei terreni agricoli erano all’oscuro di tutto. Fra l’altro tante altre sono state le irregolarità emerse, come l’utilizzo di carte d’identità false e contratti di fitto non registrati presso l’Agenzia delle Entrate.