Più Petilia chiede all’Amministrazione di acquistare il kit per test rapido Covid 19

Più Petilia chiede all’Amministrazione di acquistare il kit per test rapido Covid 19

I consiglieri di Più Petilia chiedono all’Amministrazione Comunale di acquistare i kit dei test rapidi per la diagnosi del Covid 19, “per effettuare lo screening collettivo, gratuito per i cittadini, così come fatto ed avvenuto nel Comune di Belvedere Marittimo”. 

Nella richiesta, i consiglieri Vincenzo Calaminici, Simone Saporito e Carmelo Garofalo, specificano che “Si tratta di un esame del sangue che attraverso i valori alterati di alcune proteine mette in guardia i potenziali contagiati e li spinge a sottoporsi al test del tampone, al momento ritenuto l’unico strumento ritenuto veramente efficace per l’individuazione del virus”.

“Il test su goccia di sangue permetterà di individuare in anticipo eventuali positivi prevenendo parte dei possibili contagi da Covid 19. Lo strumento in 15 minuti è nelle capacità di rivelare se nel soggetto c’è una infezione o se c’è già stata e sarà effettuato anche nei soggetti apparentemente sani e asintomatici”. 

“Nonostante ciò, il kit può risultare utile nella prevenzione della diffusione della pandemia e per questo il sindaco Vincenzo Cascini, professione medico, pur comprendendo i limiti del test ha deciso di acquistarli per i suoi cittadini ed oggi si è registrata la prima giornata di screening collettivo a Belvedere Marittimo, tra le prime città in Italia e in Calabria ad acquistare i kit dei test”. 

Concludono infine che “Quanto sopra richiesto riveste carattere di urgenza nella consapevolezza che momenti di coesione sociale ed istituzionale possono contribuire a migliorare lo stato delle cose, così dando un barlume di speranza e di ripresa pur nella tragedia sanitaria che stiamo vivendo”. 

Filomena Ierardi

Filomena Ierardi